ISCHIA – Il consiglio comunale di Ischia, riunitosi con la presenza di sindaci o loro delegati degli altri Comuni, ha votato all’unanimità la delibera di intenti con la quale si chiede di differire i termini per la presentazione delle offerte per rilevare la società Eav Bus, che come si ricorderà è stata dichiarata fallita. Di seguito il testo integrale della delibera:
Il Presidente pone in discussione l’argomento n.1) all’o.d.g. e di cui all’oggetto.
Si dà atto che durante lo svolgimento dei lavori consiliari è entrato il consigliere Pasqualino Migliaccio.
Presenti N.15
Assenti N.2
omissis
Al termine della discussione il Presidente pone in votazione la proposta di delibera, la quale viene approvata all’unanimità dai quindici consiglieri presenti e votanti, con esito proclamato dallo stesso Presidente.
Pertanto,
IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che:
– il trasporto pubblico sull’isola di Ischia a seguito della procedura fallimentare in corso di svolgimento e della crisi aziendale della EAV Bus srl è in una situazione di particolare criticità resa ancora più grave dalla presenza di numerosissimi ospiti italiani e stranieri in piena stagione turistica.
– in data 24.01.2013 nella riunione svoltasi ad Ischia – con i rappresentanti dei Comuni dell’Isola di Ischia alla presenza dell’Amministratore Unico dell’Ente Autonomo Volturno, Azienda unica dei Trasporti della Regione Campania dott. Nello Polese – per fronteggiare l’emergenza determinatasi a seguito della crisi aziendale e dei conseguenti riflessi sul trasporto pubblico locale, venivano fornite dai vertici aziendali ai Sindaci dei Comune dell’isola di Ischia opportune assicurazioni in ordine al mantenimento del numero di corse quotidiane e dei livelli occupazionali.
– la riunione faceva seguito a pregresse comunicazioni relative alla crisi EAV ed in particolare alla nota del 05.11.2012 inviata alla Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Napoli, a firma delle rappresentanze sindacali Filt Cgil Fit Cisl Uilt Uglt, avente ad oggetto “Crisi del servizio di trasporto pubblico locale Isola di Ischia:pericolo disordini” nonché alla nota prot.n.9961 del 15.11.2012 a firma dei Sindaci dei Comuni dell’Isola di Ischia avente ad oggetto “Seganalzione gravi disservizi Trasporti Bus di linea Isola di Ischia“ con la quale si segnalava -tra l’altro- la difficile situazione del trasporto pubblico locale sull’isola di Ischia e Procida che comporta gravissimi disagi per i turisti, per i residenti e gli studenti oltre che gravi preoccupazioni per le possibili ripercussioni occupazionali nel settore del trasporto pubblico.
Preso atto:
– che in data 06/06/2013 all’esito della procedura ad evidenza pubblica indetta dalla curatela per l’affidamento in gestione del complesso aziendale della Eav Bus l’unica offerta pervenuta risultava essere della C.L.P. s.p.a. (Società di trasporto su gomma privata);
– che allo stato non risultano chiare le ragioni per le quali nonostante i consistenti finanziamenti regionali assicurati alla EAV negli ultimi mesi anche al fine di garantire la salvaguardia della natura pubblica della gestione del servizio di trasporto su strada, nessuna società pubblica partecipata dalla Regione Campania e/o dalla Provincia di Napoli, ha inteso nei termini fissati dal procedimento partecipare alla procedura ad evidenza pubblica, di fatto abdicando alla necessità di garantire la continuità del servizio pubblico, tutelando anche i livelli occupazionali.
– che l’attuale situazione determinatasi nel pieno della stagione turistica, che ha già fatto registrare in alcuni giorni la sospensione quasi totale della circolazione dei mezzi del servizio pubblico, creando gravissimi disagi ai turisti, ai residenti, determina forte caduta di immagine dell’isola di Ischia che vede compromessa sui media locali e nazionali la qualità dei servizi offerti agli ospiti.
– che l’attuale stato di grave emergenza con ripetute interruzioni delle corse di collegamento anche fra i diversi comuni dell’isola oltre ad integrare gli estremi di interruzione del servizio pubblico, rischia di generare gravi problemi anche sotto il profilo dell’ordine pubblico.
– che nel corso dell’incontro svoltosi in data 7 giugno 2013 presso la Regione Campania l’Assessore Regionale ai trasporti ha manifestato sicura disponibilità nel recepire le istanze dei Sindaci espressioni delle comunità locali assicurando l’adozione di ogni atto di competenza della regione Campania per garantire il mantenimento della gestione pubblica del Trasporto.
Considerato che corrisponde all’interesse pubblico, sotto il duplice profilo del mantenimento di un efficiente ed efficace livello di organizzazione del servizio, nonché della salvaguardia dei livelli occupazionali, la gestione da parte di società pubblica del relativo servizio e che tale obiettivo può essere perseguito esclusivamente attraverso la riapertura dei termini per la presentazione di ulteriori offerte al fine di consentire la partecipazione delle società pubbliche interessate alla gestione.
Alla presenza dei rappresentanti delle altre amministrazioni locali dell’isola di Ischia presenti in sala.
Visto il T.U. 267/2000
Preso atto che non necessita di parere in quanto atto di indirizzo, non comportante impegno di spesa:
Con quindici voti favorevoli resi dai consiglieri presenti e votanti;
d e l i b e r a
– Dichiarare che corrisponde all’interesse pubblico, sotto il duplice profilo del mantenimento di un efficiente ed efficace livello di organizzazione del servizio, nonché della salvaguardia dei livelli occupazionali, la gestione da parte di società pubblica del servizio di trasporto.
– di richiedere al fine del perseguimento di tale obiettivo al Curatore fallimentare della EAV Bus srl nonché al Giudice designato per la procedura fallimentare ciascuno per quanto di competenza, la immediata riapertura dei termini per la presentazione di ulteriori offerte per l’affidamento in gestione del complesso aziendale dell’impresa Eav bus s.r.l. al fine di consentire la partecipazione delle società pubbliche interessate alla gestione del servizio in parola;
– richiedere alla Regione Campania e alla Provincia di Napoli mediante le società pubbliche da esse partecipate di presentare apposite offerte nell’ambito della procedura in essere, e stabilire che tali offerte assicurino un piano di gestione che preveda il mantenimento di tutte le corse di trasporto pubblico attualmente in vigore nell’isola d’Ischia, il loro potenziamento nonché la salvaguardia dei livelli occupazionali del personale addetto al settore evitando il ricorso ad ogni forma di mobilità del personale
– trasmettere la presente deliberazione alla Regione Campania alla EAV alla EAV Bus s.r.l. al Giudice della procedura fallimentare presso il Tribunale di Napoli VII Sez. fallimentare Procedura fallimentare n.308/2012 dott. Aldo Cenniccola ed ai curatori fallimentari
– trasmettere la presente deliberazione alla Procura Regionale della Corte di Conti per la Campania al fine di verificare eventuali ipotesi di responsabilità rinvenibili nei fatti esposti anche alla luce delle decurtazioni dello stipendio subite dal personale dipendente.
– trasmettere altresì la presente deliberazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli per la verifica dei profili di interesse anche in ordine alla mancata partecipazione delle società pubbliche alla richiamata procedura
– trasmettere copia della presente a tutti i comuni dell’isola d’Ischia ed al comune di Procida affinché la facciano propria.
Inoltre,
Su proposta del Presidente, con successiva e separata votazione, resa per appello nominale;
IL CONSIGLIO COMUNALE
Con quindici voti favorevoli, resi dai consiglieri presenti e votanti.
d e l i b e r a
– dichiarare il presente deliberato immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134 del D.L.vo 18.08.2000, n.267.