ISCHIA – Non è più tempo di indugi, è giunta l’ora di dire basta. Il sindaco d’Ischia, Giosi Ferrandino, ha inviato una nota al direttore generale della Asl Na 2 Nord e per conoscenza al commissario stroardinario regionale della sanità, il governatore Stefano Caldoro, con un oggetto nel quale si sottolineano gli elementi di criticità per la nostra isola con annessa riserva di impugnazione. Nel documento il primo cittadino chiede di valutare sderiamente una modifgica del piano varato dall’amministrazione sanitaria, annunciando che il Comune si riserva nella prossima seduta di giunta municipale di dare mandato ad un legale per proporre ricorso per annullare una delibera, quella dell’autorità sanitaria, che si ritiene illegittima sotto molteplici aspetti. In primis, il piano non terrebbe conto dell’insularità in sede di riorganizzazione dell’organico e questo oltre al danno costituirebbe la beffa visto che nei mesi scorsi è stato soppresso anche il pronto soccorso di Ischia Ponte. Insomma, è guerra aperta, perché da Ischia, come si legge nella nota, si chiedono soluzioni più idonee a garantire servizi sanitari efficaci. Senza se e senza ma. Di seguito ecco il testo della nota firmata da Giosi Ferrandino:
Al Direttore Generale della A.S.L. Napoli 2 Nord
Dott.Giuseppe Ferraro
Via Corrado Alvaro, 8
80072 Monteruscello – Pozzuoli (NA)
081. 8552111 – 081.8891111
E .p.c. Al Commissario Straordinario della Sanità
Regione Campania
Presidente On. Stefano Caldoro
OGGETTO: Piano aziendale della Asl Napoli 2 Nord – Isola di Ischia. Elementi di criticità. Riserva di impugnazione.
Si fa seguito alla propria precedente nota sottoscritta in uno agli altri sindaci dell’isola d’Ischia e rimasta allo stato senza riscontro, per comunicare, per dovere d’ufficio e nel consueto spirito collaborativi che ha sempre contraddistinto i rapporti tra l’ente locale e l’amministrazione sanitaria- che in assenza di assicurazioni circa la volontà dell’amministrazione sanitaria di procedere alla valutazione di un’ipotesi di modifica del Piano approvato, il Comune di Ischia si riserva nella prossima seduta della Giunta Comunale di conferire mandato legale per la proposizione di Ricorso giurisdizionale avverso e per l’annullamento della deliberazione del D.G. n.528 del 04.06.2013 sotto i molteplici profili di illegittimità amministrativa segnalati nella richiamata nota a firma dei Sindaci dell’isola di Ischia.
Il nuovo piano infatti non tiene in alcun conto l’insularità quale elemento peculiare del territorio che avrebbe dovuto ispirare le scelte operate in sede di riorganizzazione dell’organico delle strutture sanitarie dell’isola d’Ischia.
E’ appena il caso di rilevare che analoga mancata considerazione delle peculiarità del territorio insulare ha già determinato la c.d. “delocalizzazione” del PSAUT, in realtà rivelatasi di fatto una soppressione del relativo servizio. Avverso tale provvedimento pende peraltro ricorso proposto dal Comune di Ischia per l’annullamento della relativa deliberazione.
In attesa di cortese riscontro e confermando la disponibilità delle amministrazioni rappresentate a fornire ogni eventuale richiesto contributo alla individuazione delle soluzioni più idonee a garantire più efficaci ed efficienti servizi sanitari, nell’interesse delle comunità locali, l’occasione è gradita per porgere cordialità.