ISCHIA – Domani sera, alle 21,00 inizierà l’81°edizione della ‘Festa a Mare degli Scogli di Sant’Anna’, il cui comitato organizzatore quest’anno è presieduto dal parroco della Parrocchia S.Maria Assunta nel Santuario Diocesano di San Giovan Giuseppe della Croce, don Carlo Candido. La Festa sarà trasmessa anche in diretta TV dall’emittente interregionale Capri Event, visibile sul canale 271 del digitale terrestre, e per la prima volta in streaming su Isolaverdetv.com, con il commento affidato a Gaetano Ferrandino ed Elvira Agnese.
Al termine delle gare di nuoto e canoa, svoltesi nel pomeriggio di ieri, ecco l’ordine di sfilata delle 4 barche in concorso per aggiudicarsi il Palio 2013:
1) Ischia: barca realizzata dai giovani e famiglie della Parrocchia S.Maria Assunta nel Santuario Diocesano di San Giovan Giuseppe della Croce ;
2) Barano: barca realizzata dal Comune di Barano con la collaborazione di alcuni giovani di Serrara Fontana;
3) Lacco Ameno: barca realizzata dal Comune di Lacco Ameno;
4) Ischia/Mandra: barca realizzata dall’associazione Largo dei Naviganti.
Nel corso della serata sfilerà inoltre una barca fuori concorso con ricreazione artistica di quella che era la festa di S. Anna in origine, ovvero le barche dei pescatori addobbate con frasche e limoni.
LA SFILATA DELLE BARCHE E I PREMI
La serata vedrà la tradizionale sfilata di barche il cui tema quest’anno è libero. La Giuria, scelta dal Comune di Ischia, tra le personalità del mondo della cultura, della moda, dell’informazione e dello sport (i nomi dei componenti saranno resi noti solo la sera del Palio) assegnerà i seguenti premi:
Al miglior bozzetto artistico verrà assegnato il premio ‘Vincenzo Funiciello’;
La Giuria assegnerà anche il premio al pubblico, premio ‘Domenico Di Meglio’;
Alla barca vincitrice verrà assegnato il Palio 2013, realizzato dal pittore e ceramista Scotto Di Minico Rosario. Agli altri partecipanti verranno assegnate targhe premio.
Alla barca ideata e costruita in modo da richiamare la tradizione vulcanica dell’indimenticabile ‘Nerone’, individuata ad insindacabile giudizio della famiglia Sorrentino, verrà assegnato l’omonimo trofeo.
Ad Ischia Ponte, in attesa dell’evento, è tutto pronto, in mattinata la ditta Banfi ha terminato il montaggio e la messa in opera dell’impianto di amplificazione della baia di 120.000 watt.