ORE 20.31 – Il consiglio riprende con la discussione della variante sul progetto delle opere da eseguire in via Arenella. Parla Enzo Ferrandino, Bernardo appare poco convinto.
ORE 20.03 – Il consiglio viene sospeso per pochi minuti: la discussione riprenderà con i lavori da eseguire in via Arenella.
ORE 19.47 – Antonio Piricelli risponde agli auguri di Paolo Ferrandino con una nuova esilarante gag: “E’ vero Paolo, ho detto che appartengo al Pd, che significa… Piricelli Democrazia”.
ORE 19.36 – Irrompe Bernardo: “Spero che quando si tratterà di prendere delle decisioni, mi auguro che tu sia coerente. Mi farò dare copia del verbale, perchè auspico che le tue non restino solo belle parole. E’ importante ricordare chi non c’è più ma anche osservare comportamenti ispirati in base ai giusti principi che tu hai detto. Insomma, spero che alle parole seguano i fatti”.
ORE 19.34 – Piricelli come la Sector… no limits: parla di territorio di Ischia da migliorare e di una necessaria inversione di tendenza: “Qui c’è gente che non può mettere il piatto a tavola, porterò avanti il mio ragionamento politico nella speranza che i cittadini possano riavvicinarsi alla politica: il momento non è favorevole nè per loro nè per noi”. L’applauso, al termine, in verità è tiepido.
ORE 19.26 – Continua senza limiti l’intervento di Piricelli che parla della necessità di rivoluzionare il sistema dei trasporti marittimi e terrestri e poi punta il dito anche contro i tassisti: “Chi sbaglia paga, bisogna essere rigorosi nel rispetto delle regole. Mi batterò, ripeto, anche per la tassa sui rifiuti solidi urbani. Quella ambientale è una materia da approfondire, dobbiamo capire se dalla raccolta differenziata abbiamo degli introiti e se questi vengono utilizzati per abbattere il costo del tributo per i cittadini. E poi il Comune di Ischia riceve ristori per la plastica, ha stipulato convenzioni per pagare le ecoballe?”. Insomma, un discorso che in questa fase non sembra propriamente quello di un consigliere di maggioranza…
ORE 19.22 – Ancora Piricelli che fa un azzardato parallelismo: “Noi forze dell’ordine siamo come i salumieri… somministriamo sicurezza”.
ORE 19.08 – Si procede alla surroga di Antonio Piricelli, che fa una mezza gaffe e prendendo la parola si dichiara “ineleggibile e incompabile”, poi corregge il tiro. Prende la parola e dice: il ritorno in consiglio comunale è per me motivo di grande soddisfazione, ringrazio tutti, maggioranza ed opposizione. Prima di esternare qualsiasi discorso politico, desidero chiedere al sig. presidente del consiglio comunale di voler concedere un minuto di raccoglimento in onore del sostituto procuratore Federico Bisceglia, che si è sempre battuto per la legalità. Lo stesso dicasi anche per Angelo Di Salvo, magistrato anche lui impegnato nella difesa dei territori. Ma voglio anche ricordare i colleghi di Napoli, morti nel corso di una sparatoria a Secondigliano quando hanno fatto da scudo salvando diverse vite umane. Ma ricordo anche i dipendenti comunali che non ci sono più”. Qui Piricelli ne combina un’altra, citando tra questi anche Ciriminna che farà i debiti scongiuri, visto che è ancora vivo. In ogni caso, il minuto di raccoglimento parte. Dopo Piricelli prosegue: “Mi riconosco nell’azione di governo del presidente De Luca, mi dichiaro appartenente al gruppo consiliare del Pd. Voglio occuparmi di sicurezza, trasporti terrestri e marittimi, di riduzione dei costi dei rifiuti solidi urbani, ripascimento delle spiagge e sanità”. E ancora: “La nuova strategia della polizia locale italiana deve partire da Ischia
ORE 19.03 – Arrivano alla spicciolata i consiglieri comunali. E c’è anche Antonio Piricelli, che vedete nella foto.
L’inizio della seduta era previsto per le ore 18.30, ma slitterà almeno alle 19.