8.30 – ENJOY ISCHIA: DOMENICA PROSSIMA RIPRENDIAMOCI ISCHIA!

163

enjoyISCHIA – Domenica 9 giugno sarà la giornata in cui potremo “riprenderci spazi del comune di Ischia: dalle 16 alle ore 23 tutti a piedi per rivivere la gradevolissima esperienza della chiusura al traffico avvenuta in occasione della seconda tappa del Giro d’Italia 2013. Un evento che ha segnato non solo la storia dell’isola d’Ischia, ma anche (e soprattutto) gli animi degli ischitani che, attraverso i social network e il passaparola, hanno espresso il loro forte desiderio di rivivere giornate del genere, all’insegna dell’ambiente e della riscoperta di una dimensione isolana che stiamo purtroppo perdendo (vedi ingorghi di auto in stile città e smog)

Perché “Enjoy” Ischia

Ischia è un’isola stupenda, ricca di paesaggi e riserve naturali da scoprire e riscoprire. Non è un caso che la nuova pubblicità della trasmissione Sereno Variabile mandata in onda da Rai2 abbia esclusivamente Ischia come sfondo, perla vera e propria del Mediterraneo. Le nostre bellezze sono invidiate da tutti, non c’è giorno che sui vari mezzi e canali di comunicazione non venga pubblicato qualcosa inerente Ischia e i suoi tesori. Ma nella realtà dei fatti spesso ci scontriamo contro una dimensione non proprio naturalistica ed idilliaca, fatta di traffico, caos e confusione da metropoli della terraferma, perdendo di vista la gioia e il gusto delle tante opportunità che solo il territorio nostrano possono offrire. Ecco, quindi, prendere forma “Enjoy Ischia” una giornata di pura “ischitanità”. Il titolo esprime appieno l’intento della giornata: Enjoy Ischia significa letteralmente godersi Ischia, ma anche gustare le mille sfumature del nostro territorio, fruire degli spazi, gradire il fascino dei luoghi e divertirsi con le mille opportunità che solo Ischia può dare.

Due contest per “godersi” Ischia!

Lo scopo della giornata è. Come abbiamo detto più volte e come è stato sottolineato alla conferenza di presentazione, quello di riprenderci gli spazi e le atmosfere del territorio ischitano, ricco di natura e di storia. Ma allora perché non “riprendere Ischia” nel vero senso della parola con foto, immagini rielaborate, racconti, frasi, info-grafiche… insomma in qualsiasi modo creativo vi viene in mente??? Liberate la fantasia! Sarà attiva la pagina Facebook “Enjoy Ischia 2.0” sulla quale potrete postare le vostre impressioni e poi le vostre creazioni e foto fatte durante domenica 9 giugno.

I contest organizzati sono ben due: un concorso fotografico e un concorso di scrittura creativa.

Concorso fotografico: per partecipare al concorso dovrete postare la vostra foto scattata durante la giornata di domenica 9 giugno sulla pagina ufficiale dell’evento. A decretare il vincitore saranno gli utenti del social network che attraverso il meccanismo dei “Mi piace” voteranno la foto più bella.  Il vincitore sarà premiato durante la prossima edizione di “Enjoy Ischia”  con ricchi premi e la possibilità di vedere pubblicato il proprio lavoro.

Concorso di scrittura creativa: raccontare con le parole le emozioni vissute durante la prima edizione di “Enjoy Ischia” è un modo suggestivo ed intimistico per condividere esperienze con gli altri. Per partecipare al concorso dovrete postare su face book la frase, il racconto breve, l’opinione che vi sentite di scrivere e condividere con gli altri riguardo l’avventura di Enjoy Ischia. A decretare il vincitore saranno gli utenti del social network che attraverso il meccanismo dei “Mi piace” voteranno la foto più bella.  Il vincitore sarà premiato durante la prossima edizione di “Enjoy Ischia”  con ricchi premi e la possibilità di vedere pubblicato il proprio lavoro.

Enjoy Ischia vi aspetta con tante curiosità ed eventi per tutte le età… e non dimentichiamoci che sarà l’isola a riservare inaspettate sorprese agli isolani.

Ecco il programma

Dalle 16.00 di domenica, invitiamo la cittadinanza e quanti vogliono regalarsi qualche ora in libertà nel comune di Ischia di parcheggiare l’auto presso il parcheggio di Fondobosso e, percorrendo la Pineta degli Atleti (sarà aperto l’ingresso della Pineta che affaccia su Via Leonardo Mazzella, all’altezza della Caserma della Guardia di Finanza) fino a raggiungere Via Michele Mazzella (uscita parcheggio) o Piazza degli Eroi percorrendo anche il “Viale dei Bambini” (gli uomini della Protezione Civile garantiranno l’attraversamento in sicurezza su Via Foschini).

 

Dalle ore 16.00

A Piazza degli Eori sarà installato un punto noleggio bici (elettriche e non) da dove si potrà partire alla scoperta del nostro comune percorrendo due percorsi. Il primo, “percorso Mare”, di 2 chilometri e di difficoltà facile prevede la percorrenza di Via E. Cortese, Lungomare Telese, Corso Vittoria Colonna, Via Roma, Piazza Antica Reggia e ritorno a Piazza degli Eroi su Via Alfredo De Luca. L’altro percorso, “panoramico” prevede un giro di 4 chilometri dalla difficoltà media. Si parte da Piazza degli Eroi, si percorre Via Michele Mazzella, si procede per la Variante Esterna e ritorno a Piazza degli Erosi percorrendo Via Iasolino e Via Alfredo De Luca.

Ad angolo tra Piazza degli Eroi e Via Alfredo De Luca è prevista, grazie alla collaborazione con l’ASL Napoli 2, l’installazione dei “Gazebo della Salute”. Un punto informazione, curato dai medici della nostra ASL dove, sia i bambini che gli adulti, potranno ricevere consigli medici sull’alimentazione e sui corretti stili di vita.

Su Via Antonio Sogliuzzo, invece, sarà allestita la “Strada dei Bambini”. Per le famiglie ed i più piccoli saranno a disposizione sia il caratteristico servizio della carrozza tipica ischitana sia il Trenino di “Enjoy Ischia”, che per l’occasione seguirà il percosso di Via Michele Mazzella, Fondobosso, Via Leonardo Mazzella fino a Via Seminario, Via Pontano, Corso Vittoria Colonne e ritorno sullo stazionamento di Via A. Sogliuzzo.

Per i più piccoli e non solo, sul Via A. Sogliuzzo ci sarà un servizio di animazione per bambini con canti, balli, percorsi di lettura e di creatività (altezza parcheggio). Sulla strada, inoltre, saranno installati due canestri per un pomeriggio all’insegna dello sport “playground” e del divertimento.

Dalle 18.00, invece, in Piazzetta San Girolamo, ci sarà la Maratona del Fitness con istruttori specializzati.

Dalle 19.30, su Piazza Antica Reggia, si respira aria di spettacolo. Iniziano i ragazzi del Circolo Didattico Ischia 2, che porteranno in scena lo spettacolo del laboratorio teatrale. A seguire, il cabaret di Enzo Boffelli e dell’Ischia Teatro Festival, la musica dei ragazzi della Ghironda e, dalle 22.00 lo spettacolo del DrWhy in piazza.