A SERRARA FONTANA IL CONVEGNO SUL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE INTERCOMUNALE

104

Al via il primo appuntamento di formazione e comunicazione dedicato all’aggiornamento dei Piani di Protezione Civile e alla predisposizione del Piano di Coordinamento Intercomunale di Protezione Civile sull’isola di Ischia.

Martedì 7 maggio, presso la Biblioteca Comunale in Piazza Arturo Trofa a Serrara Fontana, si svolgerà il convegno intitolato “La Pianificazione Intercomunale di Protezione Civile dell’Isola d’Ischia – Strumento indispensabile per assicurare una gestione integrata, efficiente ed efficace delle emergenze“. Promosso dalla Struttura Commissariale, il convegno rientra in un più vasto percorso di formazione/informazione rivolto agli operatori di protezione civile di tutti i Comuni dell’Isola d’Ischia e all’intera popolazione, per attuare la pianificazione di coordinamento, come disposto dall’ordinanza commissariale n.18, che prevede, tra l’altro, l’organizzazione e l’attivazione di una struttura intercomunale dedicata alla protezione civile a supporto dei Sindaci e dei Comuni, e di omogeneizzare le procedure operative dei diversi piani nel contesto del piano intercomunale.

Questa prima giornata di formazione e comunicazione sarà rivolta principalmente ai tecnici, alle autorità locali, agli operatori di protezione civile, alle associazioni di volontari e a tutte le figure direttamente coinvolte nella pianificazione di emergenza.

Il convegno si aprirà con la registrazione dei partecipanti alle ore 9.30, cui seguiranno i saluti istituzionali della sindaca di Serrara Fontana, Irene Iacono, e gli interventi di introduzione ai lavori da parte del Commissario straordinario e delegato all’emergenza a Ischia, Giovanni Legnini, e del Capo Dipartimento della Protezione Civile, ing. Fabrizio Curcio. Successivamente, si alterneranno, con i loro contributi i dirigenti e i tecnici della Struttura commissariale, nonché gli esperti e i rappresentanti delle istituzioni e di vari altri enti coinvolti. È prevista la partecipazione, tra gli altri, di Luigi d’Angelo, del dipartimento della Protezione Civile, Paolo Masetti (Anci), Italo Giulivo (Direttore regionale della Protezione Civile), Francesco Maria Guadagno (Università degli Studi del Sannio), Carlo Doglioni (Ingv), Mauro Di Vito (Oss. Vesuviano) Gennaro Capasso (Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale), con le conclusioni del Vice Commissario, ing. Gianluca Loffredo.