ALILAURO, SI CAMBIA: INIZIA L’ERA DI MARIACELESTE LAURO

517

Lo avevamo scritto in anticipo, adesso c’è anche il comunicato ufficiale che vi riportiamo di seguito:

A seguito delle Assemblee dei Soci e del Consiglio di Amministrazione di Alilauro, sono stati nominati i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione di Alilauro S.p.A e definite le nuove cariche sociali. Presidente Anna Maria Lauro, Amministratori Delegati Maria Celeste Lauro ed il dott. Giampiero Romiti – uomo di comprovata esperienza nel settore e dall’ elevato profilo professionale. La nomina della nuova governance aziendale – nel pieno rispetto della tradizione famigliare – mira a rafforzare la
strategia di sviluppo del Gruppo volta all’innovazione ed all’ampliamento della flotta quanto dei servizi offerti. In occasione del CdA Salvatore Lauro, che in seconda generazione ha guidato il gruppo nell’ ultimo trentennio ha passato le redini alla figlia Maria Celeste. “I passaggi generazionali sono sempre un momento cruciale e delicato per il proseguimento e lo sviluppo delle aziende familiari. Ho visto tante imprese non farcela proprio nel momento del passaggio generazionale non adeguatamente preparato e pilotato da una parzializzazione delle competenze e suddivisione delle responsabilità su più eredi. Io credo che competenze e attività vadano chiaramente definite e possibilmente concentrate su pochi eredi, di cui uno deve avere la responsabilità globale. Si tratta di una decisione su basi oggettive, tenendo presente il bene e lo sviluppo ottimale dell’azienda. Con soddisfazione ho accolto ormai otto anni fa la decisione di mia figlia Maria Celeste di volersi dedicare all’attività di famiglia; nel corso di questi anni ho potuto constatare e vedere in Lei i presupposti necessari: competenza, impegno instancabile e anche una buona dose di umiltà, necessaria per potere tranquillamente affidarle la guida di Alilauro”, afferma Salvatore Lauro.

Terminato il percorso formativo scolastico Maria Celeste Lauro ha accresciuto il proprio bagaglio culturale a Londra – presso i Lloyd – dove tra l’altro – ha impreziosito la innata capacità manageriale acquisendo la totale padronanza della materia. Rientrata in Italia ha deciso di dedicarsi all’ azienda di famiglia – Primi incarichi in Alilauro: Trasporto bagagli, hostess, riorganizzazione del CUSTOMER SERVICE ed infine la rivisitazione del marketing aziendale. Da 2 anni, è alla guida dei Cantieri Navali Marintecnica, che da soli realizzano un fatturato importante per l’intero gruppo. “La fiducia accordatami costituisce per me anche una grande responsabilità, che accolgo volentieri, e sarà mio impegno guidare la nostra azienda verso il futuro, onorando i valori vissuti da mio nonno e da mio padre. In particolare il rispetto e la responsabilità nei confronti di tutti i nostri collaboratori e le loro famiglie nonché una crescita sostenibile in un settore particolarmente sensibile, come lo è quello dei trasporti marittimi, dice Maria Celeste Lauro.

Alilauro esprime un caloroso ringraziamento a Salvatore Lauro, per il grande lavoro svolto nel Gruppo e per aver contribuito alla creazione di un’offerta di trasporto marittimo moderna, competitiva e funzionale. Le motivazioni di Salvatore Lauro di lasciar spazio ai giovani risiedono anche nella volontà dello stesso di intraprendere nuove strade professionali che lo vedono e lo vedranno impegnato su molteplici fronti: dall’ organizzazione delle Universiadi del 2019 a Napoli alla Gestione della AliVenice e Venezia Buncheraggi nonchè al mantenimento della presidenza del Gruppo Vola Via Mare e delle compagnie di navigazione Laziomar, AliGruson ed Alicost. Alilauro passa alla prossima generazione. Agostino Lauro fondò Alilauro nel 1944 con allora una flotta di poche unità facendone in pochi anni una delle aziende più importanti nel trasporto marittimo. Con l’assunzione della guida da parte del figlio Salvatore, avvenuta negli anni ‘80, in azienda venne avviato un forte processo di innovazione e di ampliamento dell’offerta e dei servizi, portandola, oggi, ad essere uno tra i primi operatori del settore. Attualmente Alilauro, occupa un ruolo di primo piano nello scenario armatoriale italiano concentrando la propria attenzione nella cura dei collegamenti marittimi quanto nello sviluppo dei seguenti settori: Progettazione; Tecnologia; Meccanica; Ambiente; Sicurezza; Turismo. Alilauro ha concluso il 2017 confermando il trend positivo in termini di trasportato e fatturato. Il costante investimento in formazione conferma l’importanza attribuita dall’azienda allo sviluppo delle competenze e alla crescita professionale dei collaboratori Dispone di una flotta composta da circa 50 unità veloci divisi in monocarena e catamarani – DSC e HSC – molte delle quali di ultima generazione.