In relazione alla allerta meteo di livello arancione dichiarata dalla Protezione Civile per la giornata di domani sono previste scuole chiuse anche sul territorio isolando laddove era prevista l’apertura di sabato. Lo ricordiamo oggi il comune di Forio a causa delle abbondanti piogge ha disposto la chiusura degli istituti scolastici. Intanto il sindaco di Casamicciola ha emanato una ordinanza sindacale con le disposizioni di sicurezza di seguito elencate:
chiusura dalle ore 00,00 e fino alle ore 23,59 del 19 ottobre 2024 di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, del Civico Cimitero, del Campo Sportivo Di Meglio-Monti, delle aree pubbliche a verde, parchi, giardini, marine esposte del Comune di Casamicciola Terme, oltre che di ogni attività per l’esecuzione di lavori di ingegneria e relativi appalti pubblici e privati ricadenti sul territorio cittadino, trasporti di materie e materiali compresi.
Con tale ordinanza è stato anche disposto che il Presidio Territoriale dovrà vigilare costantemente durante l’intero periodo di allerta seguendo l’evoluzione dei fenomeni, riferendo al coordinatore e al sindaco eventuali condizioni che potrebbero creare stati di criticità o di pericolo per la popolazione per il territorio e che l’Am.Ca appronti un servizio di rapido intervento con propri mezzi e manodopera adeguata, pronta ad intervenire durante l’intero periodo di allerta per la risoluzione di problematiche che potrebbero essere generate dell’evento meteorologico in atto. Seguito a ruota dal collega Giacomo Pascale di Lacco Ameno che anticipa anche la decisone di chiudere scuola martedi nel suo territorio:”In considerazione dell’avviso n. 68/2024 di allerta meteoidrogeologica di tipo arancione per la giornata di domani, con ordinanza n. 29/2024 ho disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, del cimitero comunale e dei parchi giochi di villa Arbusto e zona 167 per la giornata del 19 ottobre 2024, a tutela della pubblica e privata incolumità. Si invita la cittadinanza ad adottare comportamenti prudenziali negli spostamenti. Inoltre, avviso sin da oggi che con ordinanza n. 28/2024 ho dovuto disporre la chiusura del solo edificio scolastico di via Fundera anche per la giornata di MARTEDÌ 22 ottobre 2024, essendo programmati degli interventi da parte di E-distribuzione con interruzione della fornitura elettrica dalle ore 8,30 alle ore 15,30″.