In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, in programma domani, Casamicciola Terme sarà tra le protagoniste dell’iniziativa “Pulifondali e Pulispiagge”, organizzata dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva-Attività Subacquee e Nuoto Pinnato (FIPSAS). Casamicciola costituirà il polo principale di questa iniziativa che vuole simbolicamente rappresentare una rinascita, anche ambientale, dopo la tragedia del 26 novembre scorso. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio, oltre che del Comune di Casamicciola Terme, anche di RAI per il Sociale, delle Capitanerie di Porto, della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania.
L’appuntamento è per le ore 9.00 presso il gazebo allestito a Cala degli Aragonesi dove verrà distribuito il materiale necessario per la pulizia. Alle 9.30 partirà la squadra in mare che con l’ausilio dei sommozzatori e di natanti idonei alle operazioni di pulizia provvederà a ripulire i fondali davanti Casamicciola. Gli altri partecipanti si sposteranno in spiaggia dove si svolgeranno attività di raccolta, dimostrazioni di salvamento e laboratorio didattico con l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno. Questa giornata oltre alle diverse associazioni vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto Nautico “Mennella”, dell’alberghiero “Telese”, nonché le scuole medie ed elementari di Lacco Ameno e l’Istituto Ibsen.
A mezzogiorno è fissato il raduno per la raccolta dei materiali recuperati a cura dell’Amca e poi cerimonia finale di chiusura a Piazza Marina, sul palco dell’ex Capricho, con la partecipazione delle autorità ed istituzioni.
L’evento di Casamicciola sarà coperto con numerosi collegamenti televisivi e radiofonici dalla RAI a partire dal collegamento in diretta con “Uno Mattina”.
“Ripartire dal porto e dal mare per rilanciare Casamicciola e l’intera Isola d’Ischia – ha dichiarato il sindaco di Casamicciola Giosi Ferrandino – all’insegna del rispetto dell’ambiente e delle nostre innumerevoli ricchezze naturali. Questa iniziativa arriva a pochi giorni dall’affidamento dei lavori per il dragaggio del Porto ed è il segnale che Casamicciola è più che mai pronta ad accogliere al meglio tutti coloro che vorranno trascorrere con noi le proprie vacanze ma ribadisce anche che questo è un paese che noi come cittadini e amministratori dobbiamo tutelare anche insegnando ai più giovani a prendersene cura nel modo più corretto. La giornata di domani costituisce la chiave di lettura del nuovo approccio che vogliamo adottare per la natura che ci circonda: una risorsa da rispettare e valorizzare”.
‘Pulifondali e Pulispiagge 2023’ si terrà, oltre che a Casamicciola, ad Ancona, Arenzano (Ge), Caorle (Ve), Casamicciola Terme (Na), Castellammare del Golfo (Tp), Catania, Catanzaro Lido, Crotone, Follonica (Gr), La Spezia, Latina, Marina di Carrara (Ms), Metaponto Lido (Mt), Muggia (Ts), Ortona (Cs), Porto Corallo (Su), Rimini, Rocca San Giovanni (Ch), Salerno, San Foca (Le) e Santa Marinella (Rm)