Eccellenza – Girone A
18° giornata
AFRAGOLESE – REAL FORIO 2014 0 – 1
AFRAGOLESE: Landi, Cipolletta (32’ s.t. Mignogna), Armeno, Zatico (14’ s.t. Del Mondo), De Miranda, Di Nunzio, Torassa (29’ s.t. Marigliano), Grieco (20’ s.t. Leone), Schinnea, Celiento, Salvador.
A disp: Palermo, Maraniello, Palladino, Vacca, Crati. All. Fabiano
REAL FORIO 2014: Iandoli, Iacono, Carnicelli (27’ s.t. Arcamone), Acosta, Sogliuzzo, Pistola, Peluso (40’ s.t. Di Meglio), Pelliccia, Cabrera, Vincenzi (14’ s.t. Arrulo), Cerase (27’ s.t. Tomasin)
A disp: Santianiello, Iaccarino, Filosa, Vitiello, Aiello. All. Iervolino
ARBITRO: Sig. Guarino di Avellino (ass. Ceriello di Nola e Porcelli di Benevento)
RETE: 41’ s.t. Arrulo
NOTE: Ammoniti Cerase e Pelliccia (RF). Recupero 0’ e 5’.
Nella calza della Befana il Real Forio 2014 trova una vittoria molto importante. Alla prima del 2024, che coincide con lo start del girone di ritorno, la compagine biancoverde batte a domicilio la forte Afragolese di mister Fabiano e centra la prima vittoria esterna della stagione (dopo il successo ottenuto a Casoria a settembre e poi – classifica alla mano – vanificato dal ritiro dei viola). Brava la formazione biancoverde a non lasciarsi distrarre dalla sfida con la Sarnese restando concentrata sulla complicata gara odierna, affrontata, per giunta, con tante defezioni nel reparto difensivo. I biancoverdi, con un Iandoli in giornata di grazia, tengono testa alla Afragolese nel corso dei 90 e più di gioco. E nel finale di gara piazzano il colpo che vale i tre punti: dopo Pozzuoli, Arrulo indossa i panni del Re Magio biancoverde e mette a segno, a quattro minuti dalla fine, un gol pesantissimo che regala punti ma anche fiducia ai biancoverdi in vista dei prossimi impegni.
Formazioni. E’ un Real Forio 2014 incerottato quello che si presenta allo stadio “Moccia” di Afragola. I guai principali per mister Iervolino sono concentrati nel pacchetto arretrato dove Accurso, Boussada e Di Costanzo sono in infermeria. D’Alessandro, invece, figura tra i convocati ma non è al meglio e non si accomoda neppure in panchina. La linea arretrata, decisamente inedita, è pertanto composta da Iacono, tornato in campo e subito titolare dopo un assenza di diverse settimane, Cabrera, Pistola e Cerase. In mediana c’è il capitano Sogliuzzo con Vincenzi e Pelliccia. Peluso, Carnicelli ed Acosta compongono il reparto offensivo. Nell’Afragolese c’ è l’ex Ischia Gennaro Armeno. Fabiano si affida all’esperienza di De Miranda e De Nunzio ma anche ai guizzi di Schinnea, Celiento e Salvador.
La partita. Il primo squillo è dei padroni di casa. Dopo appena un minuto dal fischio di inizio, lancio di De Miranda per Schinnea che brucia la difesa isolana ma trova la chiusura di Iandoli di piede. Il Real Forio gioca con grande intelligenza e concede poco o nulla agli avversari. Non a caso, bisogna arrivare al 25’ per riprendere in mano taccuino e penna: da una palla sporca Celiento controlla, sterza e a Iandoli battuto si lascia anticipare da Cabrera proprio sul più bello. Al 27’ giocata tra le linee di Torassa per Schinnea che trova il modo di scavalcare Iandoli con il lob, ma il numero uno foriano è bravo nel recuperare e sventare il pericolo. Poco dopo Afragolese ancora pericolosa: da calcio d’angolo di Armeno la palla attraversa tutta l’area e da ottima posizione Di Nunzio mette sul fondo. Al riposo si va sullo 0 a 0. La ripresa parte ancora con un brivido per gli isolani: Iandoli compie una incredibile parata in uscita su Schinnea lanciato a rete, che, poi, a porta vuota da zero metri non riesce a ribattere a rete. Il Real Forio non resta a guardare e con Carnicelli va ad un soffio dalla rete: il numero sette, dalla sinistra, si accentra e calcia con la palla che, deviata, finisce di un soffio sopra la traversa. La ripresa non regala altre occasioni, anche perché la pioggia rende il campo decisamente pesante. Almeno fino al minuto 86’ quando un calcio di punizione battuto da Pistola trova il colpo di testa di Acosta, con la palla che diventa un assist per Arrulo che ribadisce in rete. A Pozzuoli la zampata del centrocampista portoghese aveva illuso la tifoseria biancoverde realizzando un pari svanito poi in pieno recupero; stavolta, invece, il guizzo di Arrulo non trova risposta dagli avversari. E vale tre punti pesantissimi.