Assunti sismici a Casamicciola. Via libera per 8 funzionari ad elevata qualificazione, 6 amministrativi e 2 tecnici

92

Arriva anche lo scorrimento delle graduatorie con gli incarichi all’area demografica con la Ciaramaglia

Continua a fare proseliti la finestra assunzionale garantita dal sisma e per le cosiddette assunzioni sismiche a Casamicciola Terme. Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 8 posti Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione (ex cat. D) di cui 6 profili amministrativi/contabili e 2 profili tecnici a tempo pieno e determinato fino al 31 dicembre 2025 finanziati con la Legge di Bilancio 2025 per la ricostruzione post sisma ha visto una massiccia adesione e con l’approvazione dei candidati ammessi, arriva anche la nomina dei vincitori tra vecchi e nuovi volti, c’è stata anche la nomina della Commissione che ha indicato i fortunati assunti che ufficialmente entreranno in organico “per assicurare la funzionalità degli uffici impegnati nelle attività connesse alla ricostruzione”. Come è noto, i comuni di Lacco Ameno e Casamicciola Terme possono assumere personale rispettivamente nel“limite di 4 e 6 unità, con contratti di lavoro a tempo determinato”. Per garantire l’operatività degli uffici addetti alla ricostruzione post sisma 2017 dei comuni diForio, di Lacco Ameno e di Casamicciola Terme, nella bozza della legge di Bilancio 2025 è prevista l’autorizzazione della spesa per l’assunzione delle risorse umane idonee.

8 ASSUNTI SISMICI PER IL 2025

In tal senso con Determinazione n. 934 del 06.12.2024 si approvava il bando di concorso pubblico in questione ed il termine per la presentazione delle domande, a pena di esclusione, veniva fissato per le ore 23.59 del 16 dicembre 2024, quale decimo giorno dalla data di pubblicazione del bando di concorso. 

Dal portale Inpa risulta che sono pervenute in tempo, entro il termine di scadenza delle domande, n. 43 istanze, di cui 38 ammessi con

riserva di successiva verifica della effettiva sussistenza dei requisiti, e 5 esclusi. 

In tal senso è stata nominata la commissione giudicatrice con il Presidente 

Mattera Luigi, Funzionario Amministrativo dell’Elevata

Qualificazione in servizio presso il Comune di Barano D’Ischia a cui vanno euro 2.150,00. 

Agli esiti Gaetano Grasso capo UTC ha formalizzato la graduatoria di merito definitiva per il profilo amministrativo e per il profilo tecnico, nominando i vincitori del concorso.

Per il profilo Amministrativo/Contabile:

– DANIELE EMMANUEL 

– TORRESI MIRENA 

– CASTAGNA IVANA 

– CALISE MARIA TERESA 

– SANGREGORIO ADELAIDE 

– DI COSTANZO CARLA 

Per il profilo tecnico:

– MATTERA CARMINE 

– GROSSO LUIGI 

Tutti assunti a tempo pieno e determinato con decorrenza dal 07 gennaio 2025 fino al31 dicembre 2025, ferma restando la subordinazione dell’assunzione alla firma del contratto. 

La spesa è finanziata con la Legge di Bilancio 2025 in relazione al Terremoto.

SCORRIMENTO GRADUATORIA

Poi c’è lo scorrimento della graduatoria che porta presso gli uffici Casamicciolesi le Dottoresse Dott.sse Mele Alessia e Mennella Carmela con Ciaramaglia Marianna e Savio Alessandra. Il tutto in relazione alla deliberazione di Giunta Comunale n. 108/2024 si è finalizzata la procedura di scorrimento graduatoria di cui alla determinazione n. 836/2023 con cui si approvavano i verbali del bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n.1 posto – Area Funzionari e della Elevata Qualificazione – Profilo amministrativo (Ex cat. D) a tempo pieno ed indeterminato, mentre la Deliberazione n. 108 del 13.11.2024, con la quale la Giunta Comunale, considerati i fabbisogni di personale necessari per l’assolvimento dei compiti istituzionali dell’Ente, in coerenza con la pianificazione triennale delle attività e della performance dell’Ente, e tenuto conto degli attuali vincoli normativi in materia di assunzioni e di spesa del personale, ha provveduto a programmare

l’assunzione di n. 2 unità di personale a tempo pieno e indeterminato con profilo professionale amministrativo/contabile mediante scorrimento di propria graduatoria in corso di validità. La procedura di mobilità obbligatoria per la copertura di posti a tempo indeterminato attivata con n. prot. 23741/2024, come attestato da rep. n. 825/2024, ha dato esito negativo e  con note prot. nn. 26557, 832, e 26565 rispettivamente le dott.sse Di Iorio Elisabetta, Iacono Giuseppina e Arcamone Serena rinunciavano alla posizione raggiunta in graduatoria in quanto risultavano già assunte a tempo pieno ed indeterminato presso l’Ente; con nota prot. n. 26819/2024 la Dott.ssa Di Costanzo Roberta formalizzava la rinuncia alla posizione raggiunta nella summenzionata graduatoria in quanto già impiegata a tempo indeterminato pressoaltro Comune con medesimo profilo professionale. Ancora con note prot. nn. 26823 e 26824 del 28.12.2024 si procedeva alla richiesta di manifestazione d’interesse all’effettiva assunzione ai candidati utilmente collocati in graduatoria e con note prot. nn. 26825 e 26830/2024 le Dott.sse Mele Alessia e Mennella Carmela comunicavanol’accettazione dell’assunzione per il profilo in oggetto. Pertanto, l’Ente locale ha stabilito di procedere a dare effettiva esecuzione al disposto assumendo le Dott.sseMennella Carmela e Mele Alessia. Ancora si è dato seguito allo scorrimentograduatoria di cui alla determinazione n. 837/2023 e per l’assunzione di n. 2 unità di personale a tempo part time 50% e indeterminato con profilo professionaleamministrativo/contabile mediante scorrimento di propria graduatoria in corso di validità. Anche qui ha dato esito negativo la procedura di mobilità obbligatoria e con nota prot. n. 26815/2024 la Dott.ssa Di Costanzo Roberta formalizzava la rinuncia alla posizione raggiunta nella summenzionata graduatoria in quanto già impiegata a tempo indeterminato e pieno presso altro Comune con medesimo profilo professionale; con note prot. nn. 26821 e 26822 del 28.12.2024 si procedeva alla richiesta di manifestazione d’interesse all’effettiva assunzione ai candidati utilmente collocati in graduatoria; con note prot. nn. 26827 e 26826 del 28.12.2024 le Dott.sseCiaramaglia Marianna e Savio Alessandra comunicavano l’accettazione dell’assunzione. La dottoressa Ciaramaglia, inoltre, con Decreto n. 35 alla vigilia del Capodanno ha ricevuto incarico di Elevata Qualificazione – Area Demografica.

l sindaco ha ritenuto di dover procedere con un nuovo atto a conferire alla dott.ssa Marianna Ciaramaglia,l’incarico di Elevata Qualificazione relativo alla Posizione Organizzativa n. III “Area Demografica” cui afferiscono seguenti Servizi: Demografico: Anagrafe, AIRE, Stato Civile, Elettorale, Censimento;

All’ufficio del personale è stato dato mandato di porre in essere gli atti necessari per dare esecuzione al provvedimento, nonché di trasmettere copia del presente provvedimento all’interessata, al Segretario Generale, al Nucleo di Valutazione, al Revisore dei Conti, al responsabile tecnico della trasparenza per la pubblicazione sul sito istituzionale.