Barano. Stop ai motori dal 18 aprile al 31 ottobre 2025

45

Anche  il Comune di Barano d’Ischia ha finalmente approvato le deduzioni per lo sbarco dei veicoli campani nel corso della stagione turistica. L’esecutivo di Dionigi Gaudioso ha dato il via libera al provvedimento di limitazione alla circolazione stradale sull’intera isola d’Ischia. La decisione è stata assunta dalla Giunta comunale nella seduta del 27 marzo, con la delibera n. 40 ed è stata approvata all’unanimità dai presenti. La misura, che rientra nell’ambito dell’articolo 8 del Codice della Strada, prevede un periodo di divieto di accesso, circolazione, imbarco e sbarco di veicoli per alcuni soggetti, che andrà dal 18 aprile al 31 ottobre 2025.

La proposta baranese, tra le altre cose, “Nel medesimo periodo- si legge agli atti-  sono altresì vietati l’imbarco, lo sbarco e la circolazione sull’Isola d’Ischia di automezzi con portata superiore ai 10 mt., anche se circolanti a vuoto, appartenenti a persone non residenti nel territorio della Regione Campania”.

Il provvedimento è rivolto in particolare ai veicoli di proprietà o condotti da persone residenti nel territorio della Regione Campania, con l’eccezione di coloro che appartengono alla popolazione stabile dell’isola. La limitazione si applica anche ai mezzi con portata superiore ai dieci metri appartenenti a soggetti non residenti in Campania.

Il provvedimento, dichiarato immediatamente eseguibile con votazione separata, è stato trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla Prefettura di Napoli. Con Barano si appresta a chiudersi il giro dei decreti riguardanti l’isola d’Ischia. Atteso ora il  decreto ministeriale prodromico alla efficacia alle limitazioni per la stagione 2025 che succederà,  come da novellato giuridico al provvedimento emanato dal Presidente della Giunta della Regione Campania, Vincenzo De Luca che ha già provveduto in tal senso per Procida e Capri.