FC FRANCAVILLA-ISCHIA CALCIO 0-2
FC FRANCAVILLA: Prisco, Pellegrini, Russo, Visconti (24’ s.t. Macrì), Esposito, Modesti, Gentile (35’ s.t. Caracciolo), Bastianelli (32’ s.t. Di Marco), Coppola (1’ s.t. Ivancic), Silvestri, Romano (14’ p.t. Nicolao). (In panchina De Carlo, Palladino, Punzo, De Marco). All. Marziale.
ISCHIA CALCIO: Iannaccone, Florio (21’ s.t. Montanino), Mattera Giu., Ballirano (17’ s.t. Mattera Gio.), Chiariello, Battista (35’ p.t. Quirino), Buono, Patalano (32’ s.t. D’Anna), Talamo, Giacomarro, Maiorano (1’ s.t. Tuninetti). (In panchina Zandri, Castagna, Trofa, Gadaleta). All. Buonocore.
ARBITRO: Sarcina (Barletta). ASSISTENTI: D’Ambrosio (Molfetta) e Sparapano (Molfetta).
MARCATORI: nel p.t. 11’ rig. Battista (I), 44’ Talamo (I).
NOTE: Angoli: 6-2. Ammoniti: Maiorano (I), Ivancic (F), Visconti (F), Marziale (F), Gentile (F), Montanino (I), Russo (F), Nicolao (F), Mattera Gio.(I). Espulsi: nel p.t. 10’ Pellegrini (F) per fallo da ultimo uomo. Durata: p.t. 48’– s.t. 48’. Spettatori 250 di cui 90 ischitani.
L’Ischia sbanca il “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni grazie alle reti nel primo tempo di Battista e Talamo. Seconda vittoria esterna consecutiva per i gialloblù che bissano il successo di settimana scorsa di Ugento.
Dopo una fase di studio, l’Ischia al 10’ guadagna un calcio di rigore: cambio di gioco di Florio per Talamo che viene atterrato appena entrato in area da Pellegrino, Sarcina indica il dischetto e sventola il cartellino rosso al terzino lucano. Dagli undici metri, Battista non fallisce. L’Ischia approfitta del momento di sbandamento dei padroni di casa e dopo tre minuti rischia di trovare il raddoppio con una conclusione di Talamo che viene respinta da Prisco, sulla respinta Battista insacca ma il secondo assistente alza la bandierina. L’ex esterno del Fasano al 16’ si rende ancora pericoloso ma al momento della conclusione controlla in malo modo la sfera. La squadra di Buonocore domina il match al 26’ va a un passo dal raddoppio: lancio di Giacomarro, un difensore del Francavilla rimette in gioco Talamo che in area di rigore viene platealmente atterrato, Sarcina questa volta lascia proseguire. Sulla respinta della difesa locale si fionda Patalano, la sua conclusione viene salvata sulla linea da Russo. Al 35’, Battista è costretto ad uscire per un fastidio alla spalla. Entra in campo Quirino. Al 36’, Chiariello rischia l’autorete con un colpo di testa a ritroso che per poco non centra la porta di Iannaccone. Passano solo due minuti e Quirino, servito da Patalano viene anticipato dalla difesa lucana al momento della conclusione. Sul finire della prima frazione, l’Ischia raddoppia: Florio servito da Patalano imbecca in area di rigore Talamo, l’attaccante gialloblù con un tocco di sinistro trova la sua terza rete stagionale.
Il secondo tempo si apre con una conclusione ravvicinata di Florio che viene parata da Prisco. Al 51’ i padroni di casa rischiano di accorciare le distanze con una conclusione dal limite di Silvestri che viene respinta da Iannaccone. Al 56’ ci prova Russo: palla che si spegne due metri dalla porta isolana. Girandola di cambi per l’Ischia che inserisce forze fresche con Giovanni Mattera e Montanino che subentrano a Ballirano e Florio. Al 67’, Iannaccone para facilmente un colpo di testa di Ivancic. A un quarto d’ora dal termine, l’Ischia va a pochi centimetri dal tris con Quirino che non riesce a raccogliere l’assist di Montanino. All’80′ isolani ancora pericolosi sull’asse Montanino-Quirino con il tiro dell’esterno under che viene parato facilmente dal portiere locale. Nel giro di un minuto, l’Ischia va a un passo del terzo gol in due occasioni. Prima con Quirino che ancora una volta viene servito da Montanino ma la sua conclusione al volo fa la barba al palo. Passano solo sessanta secondi e Talamo imbuca per D’Anna che supera Prisco che successivamente riesce a rientrare tra i pali. I gialloblù riescono a gestire senza alcuna difficoltà gli ultimi minuti di gara e a portare a casa tre punti importanti. Si tratta della terza vittoria in quel del “Fittipaldi”. L’ultimo successo in quel di Francavilla in Sinni è datato 21 Novembre 2010 grazie alle reti di Pirro e Di Meglio.
Nel prossimo turno, domenica 3 Novembre, l’Ischia ospiterà il Nardò.