CAMPANIA CHOC: IL 20% DEI RAGAZZI NON VA A SCUOLA

83

In Campania la dispersione scolastica riguarda il 20% dei ragazzi mentre la spesa pro capite per servizi sociali destinata a famiglie con minori è di soli 42 euro. A Napoli si registra l’indice più elevato di presenza mafiosa.

Inoltre, un bambino su 20 nel Mezzogiorno non può permettersi due paia di scarpe l’anno e uno su 12 un pasto proteico al giorno, 1 su 4 non svolge attività extra-scolastiche; il 50% non può permettersi una settimana di vacanza lontano da casa. Sono migliaia i minori vittime dell’illegalità e decine di migliaia i giovani in fuga dal Sud al Nord.

Sono le indicazioni che emergono dal sesto Atlante dell’Infanzia «Bambini senza-Origini e coordinate delle povertà minorili», di Save the Children, l’organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini e difenderne i diritti. In Italia sono seguiti oltre 4.500 bambini nei 13 Punti Luce di Save the Children, a Napoli ne sono stati aperti due, uno nel quartiere Sanità e l’altro nel quartiere Barra.