CAOS TRAFFICO, CONTINUA LA “CAMPAGNA” DI ENZO

141

“Non sei bloccato nel traffico, tu sei il traffico”. Il primo cittadino di Ischia, Enzo Ferrandino continua la sua campagna per sensibilizzare la popolazione a utilizzare il meno possibile l’automobile, soprattutto nel centro storico. Il cuore pulsante di Ischia è invaso dalla automobili, il traffico è congestionato e le lunghe file che intasano le principali arterie isolane ricordano quelle delle grandi metropoli. Il sindaco ha affidato ai mari del web un interrogativo particolarmente sentito: Quanti di noi – ha chiesto ai suoi follower di Facebook – utilizzano l’automobile in maniera responsabile?”

C’è chi, con orgoglio ha dichiarato che l’automobile l’ha lasciata in garage: “Impossibile circolare con l’auto ormai. Uso lo scooter o vado a piedi!! Peccato che siano ancora troppe le persone che usano l’auto anche solo per andare a prendere un caffè!! Stamattina per andare da Ischia a Forio preso l’autobus e ho fatto molto prima che se avessi preso l’auto e senza contare che con 3 euro di biglietti ho risparmiato anche sulla benzina e sul parcheggio!! Targhe alterne ci vorrebbe come provvedimento!!” Chi ricorda, con rammarico, che l’automobile è utilizzata per lavoro e che stando sempre in strada si rende conto delle condizioni ormai incontrollate raggiunte dal traffico isolano.

La navetta Zizì rappresenta un primo importante passo per decongestionare il traffico e dare un messaggio forte alla cittadinanza sottolineando che l’amministrazione vuole risolvere i problemi che scaturiscono dal traffico con un intervento diretto del palazzo municipale. Ma c’è ancora molto da lavorare prima che si possa spezzare l’abitudine connaturata all’ischitano di utilizzare l’automobile quasi come una propaggine del proprio corpo, un brutto vizio contro cui, a quanto pare, il primo cittadino di Ischia intende debellare con fermezza.