CARNEVALE MONTERONE 2024: INFO E REGOLAMENTO SULLA SFILATA DEI CARRI

153

COMUNICATO STAMPA

105* STORICO CARNEVALE DI MONTERONE I.P.I.C. REGIONE CAMPANIA

REGOLAMENTO SFILATA CARRI

L’ Ass. Folkloristica Monterone in collaborazione con Fantasynapoli APS e con il Patrocinio del Comune di Forio comunica che per la 105esima edizione dello Storico Carnevale di Monterone Forio – I.P.I.C. Regione Campania –  unitamente alle Cerimonie ed al tradizionale corteo del Principe Carnevale torna la sfilata dei Carri allegorici. Ecco il regolamento completo per chi volesse cimentarsi nella realizzazione di un divertente ed ironico carro allegorico.

REGOLAMENTO

  1. Il “carro” dovrà essere costruito su un supporto di larghezza massima 3 metri e lunghezza massima 5 metri (compreso cabina dell’automezzo o eventuale mezzo trainante).
  2. Il sopporto potrà essere un piccolo camioncino o un carrello a rimorchio. Si ribadisce che tutto compreso la larghezza massima sarà 3 metri e la lunghezza massima 5 metri.
  3. Il tema dovrà essere di attualità o rappresentare momenti di vita locale;
  4. Vi potranno essere anche più “carri” provenienti dallo stesso Comune;

5.Vi sarà un’unica sezione di Gara: Comuni,  Associazioni, Gruppi, Scuole;

  1. L’ordine di sfilata sarà stabilito con un sorteggio pubblico, che avverrà nei giorni precedenti alla presenza di almeno un componente di ciascuna realtà costruttrice “dei carri”;
  2. La sfilata dei Carri avrà luogo nel pomeriggio del 13 febbraio 2024 con il seguente itinerario: concentramento alle ore 15.00 presso zona Spiaggia della Chiaia ed avvicinamento verso ingresso di Forio – Piazzale Cristoforo Colombo. Alle ore 16.00 sfilata e presentazione davanti alla Giuria in Piazzale Cristoforo Colombo.
  3. Ogni “carro” potrà essere presentato per almeno 10 min. ed avverrà la votazione a cura di Esperti. I voti saranno chiusi in una busta firmata dal Notaio e da un rappresentante di ciascuna realtà costruttrice.

Ogni carro, dopo la votazione, proseguirà  la sfilata per Via Marina- Tunnel Soccorso- Corso F. Regine – Piazza S. Gaetano.  I carri lentamente si riposizioneranno nel Piazzale Cristoforo Colombo in attesa del  Principe Carnevale proveniente da Monterone. Dopo che il “Principe” avrà girato per il Centro di Forio tornerà al Piazzale C. Colombo ed alla sfilata tradizionale si accoderanno i “carri” per raggiungere Monterone.

  1. Giunti a Via Consortile, i carri, secondo l’ordine scaturito dal sorteggio di cui al punto 6, sfileranno anche in Piazza Maria SS. Immacolata.

I “carri” terminata la sfilata scenderanno verso Via G. Castellaccio ed andranno a posizionarsi nei pressi del negozio Biancaneve.

  1. Al termine dello spettacolo in Piazza Maria SS.ma Immacolata verrà aperta la busta e comunicati i risultati della votazione con la proclamazione dei vincitori.
  2. Le domande di iscrizione dovranno pervenire presso il “Barber Shop Franco e Bruno” di Via Consortile a Forio al più presto, comunque entro le ore 12.00 del giorno venerdì 1 febbraio 2024;
  3. Il modulo di iscrizione potrà essere richiesto telefonando agli organizzatori;
  4. I premi per la sfilata del “carri” saranno: 1* carro classificato: Trofeo; 2* carro classificato: Coppa; 3* carro classificato: Targa.
  5. In caso di parità per uno dei tre posti in classifica, nei giorni seguenti verrà realizzato a cura dell’Organizzazione un secondo trofeo o una seconda coppa o una seconda targa a seconda del posto in cui si sarà verificata la parità.

Attestati di partecipazione saranno previsti per tutti i Gruppi, che avranno realizzato i “carri”.

  1. Ad ogni Associazione costruttrice verrà assicurato un rimborso spese dietro presentazione di rendicontazione. La cifra massima verrà comunicata non appena si conoscerà il numero di adesioni.

Per ulteriori informazioni telefonare: Tony Mendella 329. 2527776.