Salvatore Sirabella, ex presidente del consiglio comunale di Casamicciola Terme, ha indirizzato una lettera aperta al sindaco del Comune termale, Arnaldo Ferrandino, in risposta ad una serie di considerazioni espresse dallo stesso nel primo consiglio comunale della nuova amministrazione. Una lettera che riportiamo di sotto lasciando ai lettori il compito di ricavarne opinioni e giudizi:
Egregio Sig. Sindaco, dopo aver assistito ieri all’insediamento della novella amministrazione ed aver ascoltato il Suo discorso, tenuto a braccio, evidentemente, non ponderato in precedenza, mi corre l’obbligo morale e politico di stigmatizzare, smentire e precisare alcune delle Sue affermazioni che, francamente mi hanno lasciato basito. Il Suo “j’accuse” nei confronti delle vecchie amministrazioni e, particolarmente, dell’ultima è stata pura demagogia. Che senso ha dare letteralmente i numeri in relazione ai debiti delle partecipate? Perché non ha reso noto anche i crediti che, per entrambe le società , ammontano alla stessa somma dei debiti? Non voglio credere, conoscendola per persona dabbene, che si sia abbandonato ad un bassissimo giochetto preordinato per attrarre l’applauso della Sua claque “spacconesca”. Non voglio pensare neppure per un istante, conoscendo la Sua professionalità, che abbia preso un abbaglio macroscopico nella frettolosa lettura dei bilanci e degli atti ufficiali. Allora, non posso far altro che pensare ad un tentativo di mascherare le difficoltà, squisitamente politiche, cui Lei è andato incontro per la formazione della Giunta e che per fare ciò abbia voluto dare in pasto alla “plebe assetata di sangue” un falso obbiettivo finalizzato all’occultamento della dura realtà che, Lei Sig. Sindaco, sta affrontando per mettere in moto non la scassatissima macchina comunale ma la piccola utilitaria che è riuscito ad imbastire con pezzi di ricambio già ampiamente usurati. Lei nel Suo argomentare diceva che non si riusciva a spiegare il perché il servizio di Igiene Urbana a Barano costasse 1,6 mln di euro mentre a Casamicciola Terme circa 2,8 mln di euro, se mi consente La illumino io. A Barano vi sono circa 20 strutture alberghiere in massima parte concentrate nella zona Testaccio-Maronti e nel 2010, ultimo anno cui sono disponibili i dati, hanno registrato n. 93.340 presenze mentre 10.123 sono state le presenze presso private abitazioni il tutto per un totale di 103.463 presenze. Vediamo invece i dati di Casamicciola Terme nello stesso anno 2010. Nel nostro Comune insistono circa 50 strutture alberghiere distribuite sull’intero territorio, queste hanno registrato n. 418.940 presenze, non dispongo al momento del dato relativo alle abitazioni private ma, credo, si possano quantificare, come per Barano, nel 10% di quelle alberghiere. Quindi, prudenzialmente, possiamo stimare in oltre 450.000 le presenze sul nostro territorio senza tener conto del turismo mordi e fuggi e del porto turistico che accoglie fino a quattrocento imbarcazioni da diporto ed i relativi occupanti. Dai numeri sopra esposti sono convinto che, da persona intelligente quale Lei senz’altro è, immediatamente avrà capito il perché a Casamicciola il servizio costi notevolmente di più. Ma, proprio per coloro che sono talmente partigiani dal non voler prendere atto dei numeri, mi spiego meglio.
1) I quantitativi di rifiuti sono notevolmente maggiori a Casamicciola in quanto accogliamo un numero superiore di turisti che assomma ad almeno quattro volte quello di Barano;
2) Le nostre strutture essendo distribuite su tutto il territorio necessitano di almeno 2/3 passaggi giornalieri per la raccolta delle varie tipologie di rifiuti;
3) La rete commerciale del nostro comune è sicuramente più estesa di quella del comune di Barano;
4) Credo, per unanime riconoscimento, il nostro servizio è, qualitativamente, superiore a quello che si effettua nel Comune di Barano.
Dall’analisi dei punti sopra esposti è facile giungere ad una naturale conclusione: il servizio di Igiene Urbana deve necessariamente costare più a Casamicciola che a Barano. Casamicciola per servire una maggiore utenza ed offrire uno standard di servizio adeguato impiega più dipendenti, più mezzi, più attrezzature, paga molto di più per lo scarico dei rifiuti, consuma più carburante, effettua più passaggi marittimi e, per finire, copre i costi al 100% con l’emissione del ruolo annuale. Credo, Sig. Sindaco, che per il momento, ciò che ho scritto basti ad illuminarLa e che Le consenta di esprimere nel futuro delle valutazioni e dei giudizi meno affrettati e partigiani. Mi consenta infine un piccolo passaggio sulle cose senza senso affermate dal giovanotto di belle speranze che Lei ha ritenuto dover investire della prestigiosa carica di Vice Sindaco. Ciro Frallicciardi farebbe bene a tacere sulle responsabilità del passato perché, proprio per soddisfare una sua personalissima esigenza di vita , andrebbe attribuita alla mia persona una grave responsabilità.
Con immutata stima.
Salvatore Sirabella