CINQUE ANNI DAL SISMA, DEL DEO: METTERE FINE A UNA PAGINA BUIA

67

DI FRANCESCO DEL DEO

SINDACO DI FORIO E PRESIDENTE ANCIM

 5 anni dal sisma che ha sconvolto le comunità di Forio, Lacco Ameno e Casamicciola Terme la ferita è ancora aperta. Centinaia di concittadini devono ancora impossessarsi delle proprie chiavi di casa, molte abitazioni sono ancora distrutte e una vasta area è ancora disabitata. Eppure, questa ferita si sta cicatrizzando, grazie al forte impegno della nuova struttura Commissariale, della Regione Campania e di tutti gli attori preposti alla ricostruzione, a partire dai nostri Uffici Tecnici.
Il loro lavoro è fondamentale per rimarginare il volto infrastrutturale del nostro territorio: dal 2018 – ovvero dall’approvazione del decreto legge 28 settembre 2018, n. 109, il cosiddetto Decreto Genova – la nostra Comunità attende un cambio di passo rapido e sostanziale, arrivato probabilmente con la nomina del nuovo Commissario Giovanni Legnini. Un grande professionista che, grazie all’adozione di provvedimenti importanti, sta consentendo di snellire i lacciuoli della burocrazia, accelerando le pratiche della ricostruzione.
Un lavoro che, però, va condotto di concerto con la popolazione residente, chiamata a collaborare in prima persona con la Struttura Commissariale (che finalmente s’è dotata di Uffici presso la nostra isola!), aiutando a quantificare i danni. Un’operazione importantissima in vista della prossima Legge di Bilancio, che dovrebbe consentire – finalmente – lo stanziamento di ulteriori fondi a vantaggio delle popolazioni ammalorate dal sisma.
L’auspicio è che si possa mettere quanto prima la parola ‘fine’ ad una delle pagine più buie dell’isola d’Ischia, che già sconta sulla propria pelle una forte emergenza economica, acutizzata dal proprio carattere insulare. L’impegno – come Sindaco di Forio e come Presidente Ancim – è di continuare a collaborare senza sosta, supportando l’attività di tutti gli organi preposti alla ricostruzione, nell’interesse della nostra Popolazione che merita risposte concrete in tempi rapidi.