L’Acuii, l’Associazione per il Comune Unico dell’isola d’Ischia si rinnova. Alla nuova presidenza è stata eletta Rosamaria D’Orta. Suo vice Silvano Amalfitano, giusto riconoscimento dell’attività svolta dalla precedente gestione; alla segreteria è stata riconfermata Lesley Morton; il direttivo ha poi deciso all’unanimità, di affidare il compito di tesoriere a Pasquale Trani, uno dei fondatori storici dell’Associazione.
Uniti e decisi ad avviare un denso programma di iniziative gli altri componenti l’organismo dirigente: Andrea De Siano, Gaetano Di Meglio, Salvatore Di Meglio, Celestino Iacono, Graziano Petrucci. Sarah Mazzella, prima dei non eletti, sarà chiamata a colmare il posto di D’Orta eletta presidente.
Impegno immediato quello di rispondere alle numerose richieste di iscrizione pervenute sin dall’ultima assemblea. Gli interessati possono rivolgersi a Rosamaria D’Orta (rosamariadortazia@gmail.com), a Silvano Amalfitano (amalfitanosilvano@libero.it) e per il versante sud a Celestino Iacono (celestino.iacono@gmail.com).
Successivamente, si procederà alla revisione dello Statuto dell’Associazione, la cui approvazione sarà sottoposta ad una successiva assemblea degli iscritti. Nel contempo, nell’incontro dell’altra sera sono state prese in esame iniziative per avere contatti con altre realtà comunali, interessate alla fusione, a valutare i suggerimenti forniti da Antonello Barbieri, Presidente del Coordinamento nazionale delle Associazioni impegnate a fondere alcuni comuni d’Italia, a riflettere sugli interventi di Osvaldo Cammarota, Saverio Coppola e Giuseppe Mazzella all’interessante convegno del 18 marzo tenuto alla POA.
Il Direttivo ha ringraziato il Presidente uscente Gianni Vuoso (al quale il direttivo ha voluto affidare il compito di curare i rapporti con la stampa) per l’opera svolta in sette anni di attività: “Dopo un lungo periodo di presidenza- ha dichiarato Vuoso- e dopo altri dieci anni di lavoro svolto sin dalla fondazione dell’associazione, credo sia giusto dimostrare che ogni dirigente non deve rischiare di essere tutt’uno con la sedia che occupa ma ha il dovere di passare al momento giusto, la staffetta a chi può fare meglio”.
In un cordiale clima di amicizia e di reciproca stima, il direttivo ha formulato i migliori auguri alla neo Presidente, sottolineando che la svolta vede non solo un volto nuovo ma in particolare, una donna alla guida dell’Associazione che fu voluta nel 2001, dal compianto Antonio Barile.
Gli interventi che si sono susseguiti hanno inoltre sottolineato i successi conseguiti dal direttivo uscente e dal secondo presidente, anch’egli purtroppo scomparso, Nello Mazzella, fra cui l’istituzione del referendum tenuto nel 2011. La storia dell’Associazione annovera inoltre, l’opera svolta, anche se per un breve periodo, dal presidente Ugo Nonno.
Parole di ringraziamento e di soddisfazione sono state espresse dalla neo eletta che nell’ultima assemblea degli iscritti, ha registrato il più alto numero di preferenze: “Cercherò di fare del mio meglio, ma ovviamente un Presidente non è un’associazione, è necessaria la collaborazione di tutti, la partecipazione attiva non solo del direttivo ma di tutti gli iscritti. Solo così possiamo pensare di affrontare una battaglia che certamente non sarà facile e che ci dovrà vedere impegnati per far nascere in quest’isola, in ordine prioritario, la cultura del comune unico, a partire dai giovani, con un impegno assiduo nelle scuole.”