Il Movimento Politico per la Rigenerazione dell’isola d’Ischia in un comunicato stampa fa sapere le prossime azioni del gruppo.
E’ bello sognare ma è bellissimo uscire dal sogno e rendere operativa, costruttiva e gioiosa la vita attuale degli isolani lanciando le basi per un futuro diverso, nel superamento dell’indifferenza o delega e del pressappochismo soggettivo ed agendo nel reale della vita sociale e collettiva con una visione unitaria dall’alto dell’Epomeo.
Tutto ciò per affermare, nella democrazia e nella partecipazione, quanto occorre per mitigare gli eventi sismici e alluvionali con la prevenzione e la pianificazione territoriale; per soddisfare le esigenze abitative ( della prima casa per tutti, ai terremotati tra i primi! ), di salute ( con una sanità ed un Ospedale potenziato ), di mobilità (marittima e terreste nella inter-modalità), di lavoro nel rispetto dell’ambiente e sue peculiarità, di benessere collettivo e di accoglienza, …; per garantirequanto è necessario per un futuro che sia ricco di valori sociali e culturali per gli isolani e loro ospiti
La domanda che dobbiamo porci è pertanto questa:
è possibile delegare quanto sopra al caso o a chi ha poteri straordinari temporanei o piuttosto è necessario e più utile migliorare la nostra attuale realtà con l’impegno individuale e collettivo onde incidere e rendere le istituzioni locali maggiormente attente ed efficienti nelle loro scelte e nel superamento dei vincoli burocratici che ritardano ogni azione innovativa? Non è il caso di conservare i Municipi ed i loro sportelli inserendoli un contesto istituzionale da Comune unico?
Armonizzare il tutto è all’o.d.g. del paese per andare avanti con successo
e ciò anche nella considerazione che Rigenerare non significa cancellare ma valorizzare!
tanto premesso l’invito a tutti alla partecipazione dell’Assemblea isolana di domani
Sabato 14 dic.2024 alle 10:30, a Casamicciola/ al Belliazzi Terme a Piazza Bagni
per dar nuova vita al “Movimento per la Rigenerazione dell’isola d’Ischia”
che sia in grado di rianimare su temi specifici la politica locale
Un’intesa politica inter-associativa sempre aperta, ad ampia partecipazione di cittadini ed esperti di settori specifici, che viva di idee innovative e che operi su obiettivi concreti e rilanci ed assuma come valori fondanti anzitutto l’Unità Amministrativa dell’isola, la Pianificazione territoriale e la Programmazione negoziata