DEFIBRILLATORI ANCHE IN ALBERGHI E BAR, UN GESTO DI CIVILTA’

216

DI PIERO TEMANTE

Perchè non dotare (anche se non ancora obbligatorio) di defribillatori e di addetti BLSD le strutture alberghiere, i bar e le attività commerciali di rilievo o posizionate in punti strategicamente rilevanti?
Non vedetelo solo come un costo inutile!
Sarebbe un gesto di civiltà, oltre che un servizio di qualità ben apprezzato dai turisti.
Attualmente si può comprare un defribillatore semiautomatico a partire da 750 euro circa (adatto per adulti ed età pediatrica.
Un addetto da formare (ogni due anni) costa dai 70 ai 100 euro circa.
Ma attenzione all’erogazione dei corsi per addetti al BLSD!!
‘O sparagno nun è maje guadagno!!!
Innanzitutto, perchè quando si gioca con la vita umana non si deve formare in meno ore del previsto e con meno docenti previsti.
Poi, guardate alla bontà ed alla completezza dei corsi BLSD che state per frequentare..
La maggiorparte qualificano solo al BLSD adulto, mentre consiglio sempre corsi più completi (anche se leggermente più costosi e che durano qualche ora in più) che qualificano e formano al BLSD Adulto e Pediatrico, al BLS infantile/neonatale ed alla disostruzione Adulto, Pediatrica ed infantile/neonatale.
Ci sono differenze cruciali che possono salvare la vita ai più piccoli.
N.B.: consiglio una verifica della tipologia dei brevetti rilasciati a scuole e società sportive dove ci sono under 12. E’ davvero importante, ribadendo il concetto che ‘O sparagno nun è maje guadagno!!! La vita e salute dei bambini prima di tutto…

Poi ,anche i comuni potrebbero posizionarli in posizioni strategiche.
Sarebbe un gesto di maturità turistica e civile, oltre che un gran bel biglietto da visita da presentare ai turisti.
Per quest’ultimi sono disposto a formare addetti al BLSD adulto, pediatrico e BLS infantile/neonatale a prezzo costo (pagamento docenti supplementari al sottoscritto, kit di studio e rilascio attestazioni).
Aspetto notizie …. magari