L’attività investigativa svolta dai Carabinieri e della magistratura inquirente nell’ambito dell’inchiesta Free Market è stata condotta a largo spettro e con direttive d’indagine ad ampio raggio. Nella marea di atti scaturiti dall’inchiesta, sono presenti anche numerose informazioni testimoniali da parte di esponenti chiamati a ricoprire le varie funzioni amministrative nel comune di Barano. Dopo l’audizione del sindaco Buono, avvenuta il 19 febbraio 2014, il giorno dopo fu la volta di Ottavio Di Meglio, comandante dei vigili urbani del paese dei Maronti, ascoltato presso la Procura della Repubblica di Napoli dal Sostituto Procuratore Giuseppina Loreto, assistito per motivi d’indagine dal Capitano Melissa Sipala, Comandante della Compagnia Carabinieri di Ischia. Ecco alcuni significativi stralci di quello che dichiarò agli investigatori:
ADR: la SV mi chiede come sia organizzato il servizio relativo ai mercati. Rispondo che fino al 19 ottobre 2011 il servizio relativo ai mercati era controllato prevalentemente dal dott. Luigi Mattera, consulente esterno a tempo indeterminato. Successivamente, credo fine maggio 2012, il contratto non è stato rinnovato per problemi finanziari del Comune, pertanto, il servizio è stato a me attribuito con decreto sindacale. Voglio precisare che quando sono stato sospeso il 19 ottobre la dott.ssa Iolanda Buono, già comandante della Polizia municipale dal 2005 al 2008, mi ha sostituito ad interim quale comandante. A far data da quel momento il tenente Stanziola ha però materialmente gestito il Comando e si è anche occupato di fatto dell’attività mercatale. Quando sono rientrato in servizio il 5/4/12 il Sindaco mi ha chiesto di lasciare le cose invariate, soprattutto la gestione dell’attività mercatale nella quale, a suo avviso, il tenente Stanziola aveva ben operato, e, quindi, dopo qualche mese, ad agosto, ho delegato espressamente con apposito atto le competenze ai collaboratori ed in particolare l’attività mercatale ed il piantonamento cantieri al ten. Stanziola.
ADR: La SV mi chiede se qualcuno dei mercatali si sia mai rivolto a me per lamentele, o problematiche varie, le rispondo categoricamente di no, soprattutto perché nessuno dei mercatali sapeva che ero il Comandante della polizia municipale; tutti hanno sempre ritenuto che il Comandante fosse Stanziola, d’altro canto so che lui si presentava come tale.
ADR: La SV mi chiede se lo Stanziola fosse solito relazionare per iscritto ad esempio fare una lista con i nominativi dei mercatali presenti per ogni mercato o evento. Rispondo di no, che tutto avveniva verbalmente e che soprattutto lo Stanziola relazionava al Sindaco, a mio avviso, anche nella qualità di ufficiale di PS del Sindaco.