Si è tenuta nei giorni scorsi la conferenza stampa ufficiale di presentazione della seconda edizione di “Diamo gusto al solidale”, l’evento benefico isolano che mette insieme solidarietà e mondo del food.
La conferenza, tenutasi all’Istituto Professionale di Stato Telese, è stata l’occasione per svelare tutti i particolari dell’edizione 2024 dell’evento che si terrà giovedì 30 maggio prossimo alla Torre di Michelangelo come hanno avuto modo di illustrare gli ideatori, gli chef Alessandro Nistri e Raffaele Angelino che hanno sottolineato la scelta, dopo il piazzale del Soccorso nel 2023, di un altro luogo iconico e suggestivo della nostra isola quale cornice della manifestazione che si propone di dare sollievo a chi soffre attraverso la solidarietà che racchiude un sentimento di fratellanza dell’intera comunità isolana.
Lo scorso anno il progetto permise una raccolta di fondi di oltre settemila euro che furono destinati alla Croce Rosa Ischia Soccorso; in tal modo alcuni malati oncologici isolani hanno ricevuto assistenza domiciliare e trasporto gratuito per le terapie specialistiche, sia sull’isola che sulla terraferma.
Quest’anno l’evento diventa decisamente più grande, con nuove collaborazioni ed obiettivi più ambiziosi, in primo luogo col coinvolgimento delle scuole.
Grazie alla sinergia con il Telese ed il coinvolgimento diretto del preside Sironi, dei docenti e degli alunni che saranno parte attiva dell’evento del 30 maggio, si è voluto ampliare l’obiettivo solidale con l’assegnazione di borse di studio ai ragazzi diversamente abili che frequentano l’istituto.
Con la collaborazione dei professori Aurelio De Luise, Luciano Mattera e Giovanni Rega il 16 maggio verrà realizzato un contest gastronomico tra i ragazzi diversamente abili le cui creazioni culinarie saranno giudicate da una commissione composta da chef, giornalisti ed autorità che valuterà i lavori realizzati dai ragazzi unitamente al loro percorso di studi con l’obiettivo di offrire a questi giovani l’opportunità di accedere a corsi di specializzazione che possano valorizzare le loro capacità.
Inoltre parte del ricavato dell’evento del 30 maggio potrà essere devoluta anche a cure fisioterapiche per i malati oncologici che spesso sono costretti a pagarle di tasca propria, grazie alla disponibilità di un team di fisioterapisti che avranno il compito di alleviare le problematiche di natura motoria dei malati di tumore che non ha possibilità di accedere economicamente a tali trattamenti terapeutici.
Nel corso della conferenza stampa è stata letta anche una lettera di Silvio Carcaterra, ischitano ammalato di cancro le cui battaglie per il miglioramento della assistenza sanitaria ai pazienti oncologici ed il cui esempio sono condivise dagli organizzatori dell’evento ed anzi costituiscono uno stimolo per un impegno sempre più ampio e concreto.
Per partecipare a “Diamo Gusto al Solidale” basterà acquistare il biglietto per l’ingresso, (del costo di 20,00€ in prevendita e 23,00€ alla cassa) che permetterà di accedere alla Torre di Guevara ed assaggiare le specialità preparate dagli chef che parteciperanno all’evento – 21 maestri tra chef, pizzaioli e pasticceri ;il ticket di ingresso offrirà la possibilità di ottenere 8 porzioni e due bevande.
Sarà garantita la possibilità di giungere alla Torre via mare gratuitamente con i taxi boat della Società Cooperativa Ischia Barche e della Società Cooperativa Marina di Sant’Anna che partiranno dall’imbarcadero del Miramare e Castello; inoltre sarà disponibile una navetta gratuita che stazionerà al parcheggio in zona palazzetto Federica Taglialatela. Non mancherà infine la musica grazie al gruppo Wedding Cafè con un repertorio dei migliori successi italiani ed internazionali.
GLI CHEF PARTECIPANTI:
Raffaele Angelino – Angelino Catering
Alessandro Nistri- Rena (Beach Restaurant & cocktail Bar)
Giovanni Di Meglio – Cantina u’ Scilatur
Alessandro Slama & Maurizio Patalano – Da Slama
Vincenzo Ferrandino – Ristorante Cap’ e Fierr’
Nunzio Calise – Ristorante Cru’
Gianluca D’Alterio – Ristorante il Giardino
Bartolomeo Regine – Ristorante Giardini Eden
Antonio & Nicola Monti – Ristorante Montecorvo
Morena Auricchio – Ristorante Sarace’
Antonino Canale Lamotta – Pizzeria Da Antonino
Elio Romeo – Forno Romeo
Mario e Vito Calise – La Locanda di Vito
Ida Mendella- Hotel Ristorante La Rondinella
I PIZZAIOLI, PASTICCIERI E BARTENDER PARTECIPANTI:
Alfonso Saviello – Alchimia (Pizza e fritti concept )
Giovanni Barbieri – Mangiafuoco Pizza Boutique
Mario Buono – Ristorante la Rosa dei Venti
Michelangelo Iacono – Ristorante Il Monastero
Enrico Caredda – I dolci di Caredda
Salvatore Lo Gatto – Bar Vittoria
Tony Anania – Bar Calise Ischia
PORTO51 – Andrea Calise
BARISKIA – Vito Elia
SCAPRICCIO – Giuseppe Di Massa
ELENCO SPONSOR UFFICIALI
Serrara Notizie
Croce Rosa Ischia Soccorso
Associazione Disabili Ischia
Gruppo Piccoli volontari crescono
Associazione Editoriale Giovanile Isole del Golfo
Summer Breeze Ischia
Emmetì – Divisione Antincendio
Sacar Forni
Ceramiche Cianciarelli
Adelante
Ischia Divise
Eco Merid
La Regina dei Fiori
Ferramenta e Colori Raffaele Di Meglio
F.lli Balestriere – ingrosso e dettaglio bibite & Gas G.P.L.
Migas Ischia
Vip Market
Todis
Deco’ Terrarossa
Fai da Te s.n.c di Buono Domenico & C.
Laraspata
Dok Supermercati
Angelino Tour & Event – Tour Operator
Associazione Hester Aps
Bar Ristorante La Floreana
Azienda Agricola Ruffano Ischia
Azienda Agricola I sapori Della Mia Terra
Antonio Mazzella Vini
Cenatiempo Vini D’Ischia
Pietratorcia Vini
Hotel Rivamare
Molino Signetti 1949
T-chic Specialist Ischia
Ischia Barche
Marina Sant’Anna
Albergo villa Maria
Vini D’ambra
Crazy Paper
Promocart
Medmar
AMP area marina protetta Regno di Nettuno
A’finestrella di Scotto Di Minico
Vara Catering
Pro loco Succhivo
Aenaria Viaggi
Ischia pesca
Vitality lab fisioterapista
Unipol assicurazione
Lepupe.it