Ai cancelli dell’ITS “Mattei” troneggia uno striscione: «Bene, sono finiti i doppi turni per il Mattei. Quindi sono finiti anche per il Liceo». A sostenerlo è una rappresentanza studenti, insegnanti e genitori del Liceo Statale Ischia. Ora che il Mattei ha riavuto la sua sede, la comunità liceale preme per rientrare nella sede dello Scientifico a Lacco Ameno.
«Hanno ragione», dichiara il Preside del Liceo Prof. Gianpietro Calise. «Se oggi festeggiamo il ritorno alla normalità per gli studenti dell’Enrico Mattei, è giusto che questo avvenga per tutti gli Istituti isolani, in particolar modo per i ragazzi del Liceo che soffrono questo disagio anche perché, per tutti questi mesi, il nostro plesso a Lacco Ameno ha ospitato gli studenti del Mattei. Mi dispiace che il collega Prof. Siciliano, preside del Mattei, nel suo discorso, non abbia riconosciuto né la disponibilità né il sacrificio che abbiamo fatto cedendo la nostra sede di Lacco Ameno quando ce ne è stato bisogno». Le rassicurazioni della Città Metropolitana non bastano. «La mozione del Consiglio in merito all’acquisto degli spazi del Polifunzionale? Lascia il tempo che trova. La Città Metropolitana funziona per atti monocratici, non collegiali. E’ De Magistris che deve manifestare una seria volontà politica nella giusta direzione, non limitandosi a dichiarazioni formali che non ci rassicurano affatto». Insomma, se non viene assunta una determina del responsabile del servizio edilizia scolastica che stabilisce l’acquisto di parte del Polifunzionale, non succederà nulla.
Intanto sull’immobile di Lacco Ameno vuole far pesare la proprietà proprio il Comune del Fungo, per ospitare i bambini della scuola primarie e delle scuole medie, sottraendoli ai disagi dei doppi turni. «Il 6 settembre – precisa con veemenza Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno – ho partecipato a un riunione con il Governo, il quale mi ha garantito che i ragazzi della scuola elementare di Lacco Ameno avrebbero sopportato i sacrifici dei doppi turni fino a ottobre. Ora siamo a maggio. Volete riprendervi la sede del Liceo Scientifico? A me servono nove aule. Se le ottengo, bene. Fine della storia. Se la situazione non si risolve, il Sindaco di Lacco Ameno sequestra l’ex liceo Scientifico e se lo ripiglia. I doppi turni per il Liceo sono una cosa, quelli a cui sono sottoposti i bambini delle elementari sono una cosa diversa, ben più pesante. Questa è una guerra tra poveri che non si può e non si deve fare». Pronta la replica del Preside Calise: «Contrariamente a quanto sostiene il sindaco di Lacco Ameno, l’immobile è destinato al Liceo. Ogni altro utilizzo è indebito. Se intervenisse in senso contrario, il suo sarebbe un abuso di potere che verrà denunciato nelle sedi opportune. E del quale risponderà».