Il Ministero della Difesa ha indetto i concorsi, per esami, per l’ammissione di 270 giovani ai licei annessi alle Scuole militari dell’Esercito, alla Scuola navale militare e alla Scuola militare aeronautica. Di seguito, indichiamo le ripartizione di posti per Forza armata, sede e ordine di studi, i requisiti di ammissione e le indicazioni su come partecipare al concorso allievi scuole Militari.
Ripartizione dei posti:
- 65 posti per la Scuola navale Francesco Morosini: 3° liceo classico: posti 15; 3° liceo scientifico: posti 50;
- 45 posti per la Scuola aeronautica Giulio Douhet: 3° liceo classico: posti 18; 3° liceo scientifico: posti 27;
- 160 posti per le Scuole dell’Esercito: Nunziatella di Napoli: 3° liceo classico: posti 32; 3° liceo scientifico: posti 48; Teuliè di Milano: 3° liceo classico: posti 20; 3° liceo scientifico: posti 60.
Requisiti
Ai concorsi possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che:
- sono nati tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2001, estremi compresi;
- non sono incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni;
- sono riconosciuti in possesso dell’idoneità fisio-psico-attitudinali richieste agli allievi delle Scuole militari;
- hanno sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non sono stati espulsi da istituti di educazione o di istruzione dello Stato;
- sono in possesso dell’idoneità all’ammissione al 3° liceo classico ovvero al 3° liceo scientifico o sono in grado di conseguire la predetta idoneità al termine dell’anno scolastico 2015-2016. Se hanno conseguito la predetta idoneità in un precedente anno scolastico, saranno comunque ammessi al 3° anno del liceo classico o scientifico.
Domande e scadenza
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata ed inviata, tramite il modulo allegato, entro il 26 aprile 2016. Per i candidati ammessi, è previsto lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti: prova preliminare; accertamenti sanitari e attitudinali; prove di educazione fisica e di cultura generale.