FILOSOFIA IN VETRINA: VENERDI’ INCONTRO ALLA BIBLIOTECA ANTONIANA

138

Archiviato con incredibile successo il Festival Internazionale di Filosofia ideato e diretto  da Raffaele Mirelli, ricordiamo che venerdì  2 ottobre, alle ore 18,30 nella Biblioteca Comunale di Ischia, si tornerà a parlare di filosofia con la conferenza –già annunciata nella precedente news letter-  che il  Prof. Francesco Vitale terrà sul tema “Filosofie dell’alterità tra Levinas e Derrida” con introduzione di F. Rispoli.
La prossima settimana, sempre per il ciclo “La traccia e la memoria: l’altro” curato da Remo Bodei  e Francesco  Rispoli, si svolgerà –venerd’ 9 ottobre alle ore 18,30 nella Biblioteca Comunale- il quarto incontro dell’edizione 2015 con la conferenza del Prof. Iain Chambers dal titolo “L’altro Mediterraneo”
Come di consueto, rilasceremo –a richiesta- attestati di partecipazione. Altre notizie sul sito www.sadoul.it
Chi è Iain Chambers
Antropologo, sociologo ed esperto di studi culturali britannico. Membro del gruppo diretto da Stuart Hall all’Università di Birmingham, è stato tra i principali esponenti del celebre Centro per gli Studi della Cultura Contemporanea ivi fondato, che ha dato vita a una fiorente branca della sociologia anglosassone contemporanea. Successivamente si è trasferito in Italia dove insegna Studi culturali e postcoloniali all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e ha fondato il Centro per gli Studi Postcoloniali. I suoi campi di studio spaziano dall’urbanizzazione alla cultura popolare, la musica, la memoria, la modernità. È autore di numerosi volumi di successo tradotti in diverse lingue. Tra questi Paesaggi migratori: cultura e identità nell’epoca postcoloniale, Milano 1996; Roma 2003; Sulla soglia del mondo: l’altrove dell’Occidente, Roma 2003; Esercizi di potere: Gramsci, Said e il postcoloniale, Roma 2006; Ritmi urbani, Milano 1986, Roma 2003. Le molte voci del Mediterraneo, Milano 2007; Mediterraneo blues. Musiche, malinconia postcoloniale, pensieri marittimi, Torino 2012.