Ad Ischia i Carabinieri della locale Compagnia hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto per i reati di furto e ricettazione Antonio Orefice, 42enne di Forio già noto alle forze dell’ordine. L’uomo, che era già sottoposto alla misura della libertà vigilata da scontare nel comune di Qualiano, è stato fermato in piazzale Trieste nei pressi del porto. Il 42enne era alla guida di un furgone Piaggio Porter che era stato rubato durante la notte a Forio. Perquisito, è stato trovato in possesso di un borsello con all’interno documenti, effetti personali e uno smartphone.
Le indagini dei Carabinieri – effettuate analizzando le immagini dei sistemi di videosorveglianza – hanno permesso di ricostruire la vicenda. Orefice, poco prima, avrebbe rubato il borsello che era custodito all’interno di un’imbarcazione privata ormeggiata nel porto di Ischia per poi allontanarsi.
Il furgone e la refurtiva sono stati restituiti ai legittimi proprietari. Il fermato, che dovrà rispondere anche di guida con patente revocata, è stato trasferito in carcere in attesa di giudizio.
Lo stesso nei giorni precedenti si era reso autore di altri interventi da parte delle Forze dell’ordine per disturbo e molestie in varie località dell’isola d’Ischia e verrà pertanto anche proposto per l’applicazione del Daspo Urbano.