GUSTA FORIO, IL “GRAZIE” DELL’ACTUS TRAGICUS

258

Anche quest’anno il bilancio non può che essere positivo. I giovani componenti dell’Actus Tragicus portano a casa un ricco bagaglio di soddisfazioni, grazie alla V edizione di Gusta Forio, svoltasi in Piazza Municipio dal 18 al 21 agosto.

Sulla scia delle passate edizioni, infatti, anche quest’anno l’appuntamento enogastronomico più atteso dell’estate isolana ha registrato ottimi risultati: quattro serate all’insegna della gastronomia, della musica e del folklore che hanno visto come risultato una piazza Municipio gremita, in particolar modo dai numerosi turisti che in tale periodo dell’anno affollano le strade della nostra isola. Quattro serate che hanno trasmesso ai presenti la vera essenza del Sud Italia, con le sue tradizioni, i colori, i sapori e le inconfondibili quanto vivaci melodie che caratterizzano la nostra terra.

Gradite sono state le prelibatezze previste nei vari menù delle serate, dallo street food napoletano alla pizza, passando per sapori più intensi come i primi e i secondi di mare e terra, i dessert e, ovviamente, la birra e l’immancabile vino locale. E graditi sono stati gli ospiti che hanno intrattenuto il pubblico nel corso delle varie serate. I “Sibbenga Sunamo” hanno letteralmente trascinato i presenti nella danza di tarantelle e tammurriate, scatenando il pubblico ai piedi del palco con le loro note “scanzonate” e la simpatia contagiosa. Luigi Fiorentino e il Cirque Voleur hanno invece fatto sognare grandi e piccini con la loro incredibile arte circense: mangiafuoco, giocolieri, trapezisti e trampolieri sono stati i protagonisti dapprima lungo il corso principale di Forio, per poi spostarsi nella suddetta Piazza Municipio, dove hanno ricevuto il caloroso ed entusiasta applauso di un pubblico più che soddisfatto della serata. La “Compagnia dei Cantori Popolari” ha anch’essa contribuito a trasmettere lo spirito del Sud, ancora una volta con tarantelle e con l’immancabile pizzica salentina. Ospiti finali della manifestazione sono stati i ragazzi della cover band di Pino Daniele “Area Medina”, che hanno riproposto, con grande emozione e, qualche volta, commozione dei presenti, il repertorio ed i brani più noti del blues man partenopeo. Impossibile non intonare assieme a loro una “Napule è” o una “Je so’ pazzo”.

Grande soddisfazione, dunque, per i membri dell’associazione, che colgono l’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione.

Si ringraziano il Comune di Forio, le forze dell’ordine, gli artisti che hanno preso parte alle serate nonché tutti gli sponsor: Gusta Rosso – Antimo Caputo Napoli – Pro Loco Panza – Lombardi Catering – Supermercati Deco’ – Medmar – Concessionario Birra Dab – Hotel Villa Sorriso – Ristorante Terra del Fuoco – Giardini Poseidon – Roxy Bar – Residence La Rosa – De Siano Supermercati – Hotel Gattopardo – Hotel Providence – Lido F.lli Mattera – Re Grano – Ristorante il Capannaccio – Ristorante Il Saturnino – Hotel Villa Teresa – Ristornate La Romantica – Hotel Parco dei Principi – Hotel Le Canne – Ristorante Il Veliero – Ristorante La Bella Napoli – Ristorante Da Nicola – Ristorante Il Limoneto – Epomea Frutta – La Botteghina – Ferramenta Coppa Venanzio – Hotel Colella – Minimarket Castagliuolo – Mediterranea Asfalti – Idraulica Regine – Pitturazioni Calise Francesco – Ditta edile Castiglione S.r.l. Unipersonale – Vara Catering – Mondial Primizie Panza – Bar La Lucciola – Pasticceria F.lli Calise – Le Carucce & Co – Autolavaggio Coppa – Panificio La Spiga – Giardini Villa Ravino – Foriogas – Hotel Torre Sant’Angelo – Hotel Tritone – La Fragolina frutta e verdura – Hotel Villa Bianca – Pasticceria Thomas – Pazzi di pizza – Cafè Florio – Edil Barbieri – Hotel San Montano – Pasquale Mattera (Malvsiell).

Un ringraziamento caloroso va altresì a tutti i membri dell’associazione, ai volontari e al sig. Pasquale Buono, che, con impegno e spirito di abnegazione, hanno impiegato le loro forze prima, durante e dopo la manifestazione, nonché al gentile pubblico che ha affollato Piazza Municipio.

L’associazione Actus Tragicus vi dà appuntamento alla prossima estate con Gusta Forio VI edizione.

 

Associazione Actus Tragicus