ISCHIA, AL VIA IL CAMPO ANTIBRACCONAGGIO 2016

203

Al via il Campo Antibracconaggio Isola d’Ischia 2016 promosso dal Coordinamento Nazionale Guardie Giurate WWF Italia. L’attività è tesa alla tutela degli uccelli migratori, che in questi giorni stanno compiendo il viaggio di ritorno dai quartieri di svernamento africani verso le zone di riproduzione.
A partire dal 1993 il WWF ha iniziato ad operare sull’isola, interessata da un bracconaggio primaverile che aveva dimensioni abnormi. Nel corso di oltre un ventennio sono state sequestrate migliaia di trappole e oltre 80 fucili clandestini, provenienti da furti. Anche quest’anno le operazioni di tutela della fauna si inseriscono in un progetto internazionale che culmina il 10 maggio nel World Migratory Bird Day, promosso da vari organismi internazionali tra cui United Nations Environment Programme (UNEP) , Convention on the Conservation of Migratory Species of Wild Animals (CMS), African-Eurasian Migratory Waterbird Agreement (AEWA).
Il tema del WMBD quest’anno è proprio il “Stop the Illegal Killing, Taking and Trade of Migratory Birds”: Stop alla caccia, la cattura e al commercio illegale.