ISCHIA, DALLA REGIONE 363MILA EURO PER LA MOBILITA’

150

La gestione del traffico veicolare sull’isola è una vera e propria piaga che nel corso degli anni non ha dato segni di miglioramento, ma anzi, è riuscita a peggiorare e anche a infettarsi. Il traffico dell’isola d’Ischia assomiglia sempre più a quello cittadino, a denunciarlo non sono solo i cittadini, ma soprattutto gli ospiti che rimangono sorpresi dalla notevole quantità di autovetture che intasa e congestiona le strade dell’isola verde (sempre che sia lecito chiamarla ancora così).

Traffico da città che comporta stessi intoppi e degradamento del manto cittadino. Non siamo ancora arrivati a situazioni proverbiali, come le buche che tartassano la capitale e le altre grandi metropoli italiane, ma ci siamo quasi. Il problema è atavico e non tende a migliorare. Già nel 2013, di fronte a un’emergenza palese, il comune di Ischia presentò la richiesta per poter usufruire dei fondi previsti dal Quarto e Quinto Programma d’attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale e poter usufruire di una parte dei fondi che ammontano a 4 milioni e 453 mila euro che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva riservato alla Regione Campania per far migliorare la Sicurezza Stradale.

Il responsabile del procedimento delle procedure di attuazione del bando è Giuseppe Settembre, in servizio presso il Settore Autolinee e vie di comunicazione.

Il progetto elaborato dal Comune di Ischia per poter usufruire di questi fondi risale al 4 luglio del 2013, redatto dall’architetto Silvano Arcamone, all’epoca dirigente dell’ufficio tecnico del comune di Ischia. Si chiama “Analisi ed interventi per il miglioramento della mobilità e della sicurezza stradale del Comune di Ischia e prevede, stando ai calcoli effettuati all’epoca, un importo complessivo di 363mila euro, di cui 200mila a carico della Regione Campania e 163 mila a carico del Comune di Ischia.

Un cofinanziamento, con maggiore onere per le casse della Regione Campania che si pone come obiettivo il non semplice compito di trovare la quadra di un traffico ormai impazzito che è destinato al congestionamento totale se non si effettuano perentorie e immediate azioni volte a mutare radicalmente l’approccio isolano agli spostamenti veicolari.

Tra il mese di maggio e il mese di giugno sono stati trasmessi i documenti inerenti le variazioni delle proposta progettuale nell’ambito dei finanziamenti concernenti il programma. In particolare sono stati inviate le modifiche inerenti il Progetto definitivo ed esecutivo “Analisi e interventi per il miglioramento della mobilità e la sicurezza stradale nel Comune di Ischia” elaborato dall’ingegner Gioacchino Taglialatela. L’aggiornamento della nota di richiamo Allegato B_Sezione E3 a firma del Rup, la relazione dell’integrazione e sostituzione di alcune parti del progetto interventi immateriali, a firma del Rup e gli interventi infrastrutturali e la relazione integrativa.