Nasce da un gruppo coeso di imprenditori che guardano al futuro e alla ripresa economica il progetto Ischia Is More: nove i soci fondatori che hanno iniziato a collaborare all’inizio della pandemia Covid nel maggio 2020, creando la pagina Instagram @ischiaismore, attraverso la quale hanno condiviso le storie degli abitanti dell’isola: pescatori, agricoltori, artigiani, artisti e intellettuali che definiscono l’essenza di Ischia.
L’impegno per la promozione dell’Isola Verde è stato così consolidato con la creazione di una rete, che permetterà di supportare la destinazione durante tutto l’anno, attraverso un programma che opera su 4 pilastri: promozione, istruzione, ricerca e partnership.
I membri faranno inoltre leva sulla loro esperienza per assumere un ruolo di consulenza per il governo locale, e per svolgere diversi corsi di formazione rivolti agli abitanti dell’isola attivamente impegnati in ambito turistico. L’approccio sarà inclusivo e incentrato su un modello collaborativo che accoglierà nuovi membri e investitori.
Ischia è da millenni meta di benessere, famosa per l’acqua termale benefica e curativa – l’oro caldo – che sgorga naturalmente dal suo suolo vulcanico. L’isola offre anche il mare del Golfo di Napoli, sentieri di montagna, siti archeologici, borghi incantevoli e una cucina eccellente.
La strategia di Ischia Is More fa leva sui punti di forza dell’isola per renderla un “marchio” riconoscibile in Italia e nel resto del mondo, con un’identità precisa e multiforme, in grado di soddisfare i gusti, le esigenze e le passioni dei viaggiatori contemporanei. “L’obiettivo finale è riuscire a passare dall’eccessivo turismo estivo a un turismo di qualità che si estenda durante tutto l’anno. Vogliamo aiutare Ischia ad affermarsi all’estero come alternativa destinazione alla più famosa e frequentata Costiera Amalfitana, Penisola Sorrentina o Capri” – ha sottolineato Michele Sambaldi, Presidente di Ischia Is More.
Fanno parte del progetto Ischia Is More dodici soci fondatori tra imprenditori, manager, tour operator e titolari di attività: Hotel Mezzatorre, Leo Hotels, Judith Ischia, Imperatore Travel, Regina Isabella, San Montano Resort & Spa, Terme di Nitrodi, Giardini Eden, Gruppo Scaglione.