Ischia Porto: cosa fare e vedere

478

L’isola di Ischia conta sei comuni. Ischia Porto è il comune principale sia per superficie che per popolazione. La città è il centro pulsante dell’isola, dove si concentrano le attrattive e le attività più interessanti del territorio. È Ischia Porto il luogo ideale per una vacanza sulla nota isola dell’arcipelago campano.

Il centro della città di Ischia Porto è un brulicare di locali, ristoranti, hotel, negozietti e centri termali. Incantevoli anche le spiagge della città che si annoverano tra le più belle dell’isola. La località è inoltre il punto nevralgico dei trasporti in veste di porto principale dell’isola per il turismo.

Le Spiagge di Ischia Porto

A pochi passi dal porto troviamo la prima spiaggia della città, quella del Lido, a due passi dal centro e dagli hotel Ischia Porto. Nei pressi del centro storico della località è situata la suggestiva spiaggia dei pescatori. Per delle vedute spettacolari invece ci si può recare alla spiaggia di Cartaromana e alla spiaggia degli Inglesi, due vere perle dell’isola.

Arte e cultura ad Ischia Porto

Una delle maggiori attrattive della località è di certo il Castello Aragonese, arroccato su di un grande masso tufaceo nel mezzo del mare. È possibile raggiungere il castello attraverso una passerella di circa 200 metri.

Nei pressi della Baia di Cartaromana è possibile ammirare la Torre di Guevara, detta anche di Michelangelo. La leggenda narra ceh il nostro artista cinquecentesco abbia qui soggiornato e firmato alcune pitture, seppure il fatto non sia testimoniato. La torre oggi è sede di mostre  e di eventi di rilievo culturale.

All’interno del Palazzo dell’Orologio si trova il Museo del Mare, in cui è ospitata una ricca collezione di reperti e testimonianze sulla vita marinara dell’isola.

Terme ad Ischia Porto

L’isola è una destinazione termale per eccellenza, non di meno la località di Ischia Porto. Sono diversi gli hotel e i centri benessere che sfruttano le innumerevoli proprietà delle acque termali locali.

Divertimento a Ischia Porto

La movida ischitana si concentra a Ischia Porto, cuore pulsante del divertimento notturno dell’isola. A Riva Destra, nei pressi del porto, e in Piazzetta dei Pini troviamo moltissimi locali, pub, disco bar e discoteche.

Per il divertimento diurno, ovvero buone sessioni di shopping tra negozietti tipici e boutique, i luoghi ideali sono Via Roma e Corso Vittoria Colonna, in centro.

Non mancano nemmeno le occasioni di sport con i campi di calcetto e da tennis presenti in città, oltre alla possibilità di praticare diverse discipline acquatiche.