ISCHIA RIACCENDE I RIFLETTORI SUL MONDO DELLA MODA: SFILANO LE CREAZIONI DI QUATTRO ISOLANI

338

Si è tenuto mercoledì 25 settembre l’evento “Ischia in Passerella” organizzato dalla DMO del Comune di Ischia. La moda ritorna ad essere protagonista nel Corso principale di Ischia portando in passerella quattro importanti stilisti ischitani: Piero Camello, Ciro De Angelis, Maria Scotti e Luca Hettner. In un’atmosfera fresca ma al tempo stesso suggestiva, un pubblico caloroso ha potuto ammirare l’arte della moda ischitana che da troppi anni non trovava spazio in una programmazione poco rivolta a settori di nicchia sì, che sono però anche sinonimo di qualità e soprattutto di autenticità. Con un format snello e ben organizzato, 18 modelle hanno indossato i vestiti proposti dagli stilisti. Obiettivo del Comune di Ischia e della sua DMO era sensibilizzare la comunità ischitana sulla possibilità di ospitare in futuro importanti eventi di moda con brand internazionali fondamentali per la crescita della notorietà della destinazione. La presenza di addetti ai lavori come Lilia Ticec (agente di moda ed ideatrice dell’evento Promenade di Milano Fashion Week) e il successo riscontrato anche dai presenti, sono segnali assolutamente positivi.

Le quattro sfilate sono state intervallate da altre esibizioni artistiche. Tra queste quelle della makeup artist ischitana Concetta Curci, in arte “In punta di pennelli”. Da oltre 10 anni rende meravigliose e speciali le sue clienti con professionalità e competenza.  Molto apprezzato il suo lavoro sia sull’isola che fuori. Per questo evento ha presentato un capolavoro creato e dedicato alla manifestazione, nato dalle sue sapienti mani e dai suoi coloratissimi pennelli. Una creazione di body painting molto difficile e creativa con la quale ha trasmesso le sue emozioni, la passione per il suo lavoro e l’arte che la contraddistingue raccontando un elemento fondamentale e caratterizzante della nostra isola: le acque termali. E poi la musica di Micky Sax che ha raccolto l’applauso del pubblico e l’esibizione live dello staff Framesi (sponsor dell’evento) composto da Sabrina Vastola, Enzo Catapano e Luciano Petrone e dai parrucchieri isolani di Prima Donna Angelo Strianese, Raffaella Tortora e Luciano Iodice, che collaborano da anni con l’azienda; hanno realizzato in passerella alcune acconciature e creazioni davvero uniche.  Framesi è azienda leader nel settore della tricologia scientifica dal 1945, nonché sponsor ufficiale di Miss Italia da maggio 2023. Gli hair-stylist Framesi insieme allo staff di Prima Donna Ischia hanno realizzato le acconciature delle modelle protagoniste della serata: Debora La Penta, Noemi Fasiello, Rossella Cavallaro, Denise Pezzella, Dina Vastola, Giada Zevoli, Giada Pecchia, Letizia Perfetto, Fabiana Mastroianni, Melissa Palomba, Sharon Bamonte, Rossana Romano, Ileana Fiorillo, Nadia Capozzoli, Lucia Schettino, Sara Mennillo, Aurora Lucci e l’ischitana Alessandra Buono.

Tra modelle, abiti e acconciature non potevano mancare i gioielli. Ecco perché ad arricchire ulteriormente la serata abbiamo ospitato la gioielleria Ciaravolo, dal 1969 e da una tradizione familiare nella lavorazione del corallo, Pino Ciaravolo con le sue sapienti mani ha dato vita a gioielli artigianali con “oro rosso”, giallo, bianco, perle e diamanti. Pezzi unici ed originali che da allora non smettono di tramandare passione ed amore per l’isola e per l’arte del gioiello. Ha sfilato inoltre Lanfreschi gioielli, made in Ischia dal 1940 da più di mezzo secolo, nel borgo di Ischia Ponte. Lanfreschi forgia gioielli dal design e dalla creatività unica, unendo antica tradizione e creatività contemporanea. Ci presenterà pezzi unici dedicati alla fauna, alla flora e al mare della nostra meravigliosa isola. Gioielli della recente collezione Folia in mostra presso i Giardini Ravino.

LA SFILATA

PIERO CAMELLO

Piero Camello nasce ad Ischia nel 1963, dove comincia a coltivare la sua passione per la moda fin da adolescente. Qui inizia a sognare di realizzare un giorno modelli unici per le donne della sua isola. Dopo le prime esperienze nella capitale, presso l’atelier di alta moda Galitzine e l’atelier sposa Sabrina Montagna, disegna dal 1990 una linea propria di alta moda con abiti da cerimonia, sposa e cocktail, abiti capaci di esaudire i desideri delle clienti più esigenti. Per qualche anno ha disegnato per il marchio Chic Events – Camello Creations. Nel 2018 è tornato a Roma invitato a sfilare sulle passerelle dell’alta moda ad alta Roma. Sfila inoltre a Napoli presentando le sue collezioni al Fashion Gold Party, a Milano per la International Fashion Week e a Dubai per la Bride  Fashion Week e l’International Fashion Festival. Le sue collezioni di abiti couture sono ispirate dai colori della nostra isola e quella che presenterà stasera è dedicata ai fiori di Ischia in versione luxury, grappoli di fiori arricchiscono tessuti preziosi, non solo stampati ma anche ricamati in pajettes, cristalli swarovski e fioriture in seta vetrificata. Gli abiti sono stati ulteriormente impreziositi dalla collezione Folia dei gioielli Lanfreschi.

 CIRO DE ANGELIS

Ciro De Angelis noto e apprezzatissimo stilista sartoriale da anni nel suo “De A. Atelier” traduce in couture il suo animo creativo e immaginativo. Da qui la creatività è come una sorgente che non sai mai dove può portarti: le geometrie dei tagli, la scelta di un disegno del pizzo da comporre come un tatuaggio su un abito, i volumi per le ampiezze dello stesso. Ha presentato un compendio di tutte le contaminazioni esperienziali vissute questa estate, tra queste gli abiti da lui creati per il campionato nazionale di foto e video subacquei da poco svoltosi tra i fondali del meraviglioso mare d’Ischia. Il finale si tinto di rosso con una splendida e teatrale sirena. I gioielli indossati fanno parte della collezione Pino Ciaravolo della gioielleria Ciaravolo.

  MARIA SCOTTI

Benvenuti nel magico mondo “PrincMay”, il suo nome d’arte. La sartoria fa parte da sempre della sua vita e il suo motto è: “Ogni abito è unico e perfetto come la donna che lo indossa”. Un tributo all’essenza unica e irripetibile di ogni donna, ogni abito è un capolavoro sartoriale cucito a mano con cura e passione come ogni donna, ogni abito è unico: pensato per esaltare la sua individualità, la sua bellezza e la sua forza. La perfezione di ogni donna. In passerella hanno sfilato abiti da cerimonia e sposa, che combinano trasparenze, leggerezza e dettagli delicati. Le tonalità variano dai colori intensi agli eleganti abiti neri che rappresentano la dualità tra grazia e potenza femminile. Una espressione di libertà e stile, disegnati per una donna contemporanea, sicura di se e indipendente. Gli abiti da sposa, in particolare, incarnano il sogno e la poesia di quel giorno speciale: capi che fondono tradizione e modernità, dedicati alle donne che desiderano sentirsi regine in un momento così importante; per esaltare l’eleganza senza tempo e raccontare la storia unica di chi li indossa. Sante Donne è una celebrazione dell’anima femminile, della sua luce, della sua complessità e della sua straordinaria unicità. Agli abiti sono stati abbinati le creazioni della gioielleria Ciaravolo.

 LUCA HETTNER

Luca Hettner e’ da sempre nel mondo della moda, approda giovanissimo da Ferre’ dove oltre che come designer collabora anche per la ricerca tendenze di Dior.Le esperienze in oltre 25 anni di carriera sono molteplici e poliedriche, non solo la creazione del suo brand e delle sue collezioni tra cui dal 1997 quella di Couture; collabora come fashion designer e consulente per diverse aziende, fotografi, stylist,  è docente per master di settore e curatore d’immagine sia come designer che come visual, lasciando ovunque la sua impronta creativa ed innovativa.Da un ventennio collabora con diverse realtà arabe tra cui case reali, oltre che per la promozione delle sue collezioni anche come event planner e decor director per wedding e grandi eventi.Il suo lavoro ha sempre l’impronta dell’unicità con uno sguardo attento all’internazionalità di un vero globetrotter.Da 10 anni Luca lavora con “capsule collection” continuative di capi unici.

Per “Ischia in Passerella” ha presentato i best off della collezione estiva appena trascorsa e le anticipazioni per la prossima estate. In un susseguirsi di cotoni pregiati, organze e ricami impalpabili, queste collezioni sono un inno alle donne che lottano tutti i giorni per la propria identità senza mai rinunciare alla loro indipendenza. Ai capi è stata abbinata la collezione Folia della gioielleria Lanfreschi e i bouquet di Mandarino flower di Rita Agliata. 

Ha assistito e partecipato alla serata anche il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino, il quale ha commentato così il successo della manifestazione: “E’ stato bello riscoprire il mondo della moda che a Ischia conosciamo bene ma che negli ultimi anni è stato un po’ messo da parte. Ischia è ricca di bellezze e questa bellezza si trasforma poi in tante arti e tra queste possiamo vantare pure quella della moda che rende davvero professionisti unici i nostri stilisti. La nostra Amministrazione è pronta ad investire in eventi di questa portata valorizzando l’arte e la cultura che Ischia esprime in tante forme. Credo sia stato un test positivo per questo format che potremo riproporre prossimamente anche con brand nazionali e internazionali”.

Daniela Scotti, curatrice e creatrice dell’evento attualmente collabora con la DMO del Comune di Ischia. La sua passione per la tradizione e le sue radici ischitane sono la continua fonte d’ispirazione dei suoi progetti volti a promuovere, sviluppare e sostenere il Made in Ischia in tutte le sue forme. Queste le sue parole: “Sono emozionata e pienamente soddisfatta e gratificata dal grande successo riscosso dall’evento Ischia in Passerella, sono riuscita a realizzarlo proprio come lo avevo immaginato. Ancora una volta siamo riusciti a creare una serata magica in cui la sinergia tra arte, moda, bellezza, musica e passione per la nostra meravigliosa isola ha colorato ed emozionato il cuore di Ischia. La collaborazione non scontata tra eccellenti professionisti, la presenza numerosissima di pubblico nonostante un meteo ballerino, gli innumerevoli complimenti ricevuti durante e dopo sono la giusta dose di adrenalina che spingeranno me e tutto l’ufficio DMO a proseguire su questa strada. Quella di supportare, promuovere e rilanciare il nostro Made in Ischia ospitando le eccellenze locali, nazionali ed internazionali per un’offerta turistica ed un’Accoglienza Doc Ischitana di altissima qualità. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato e al prossimo evento.”