MONTECATINI. Alle Terme Tettuccio – prestigiosa sede di Food&Book – si è svolta domenica 25 ottobre la finale della seconda edizione della Camper Gourmet Cup, una sfida ai fornelli tra i camperisti di tutt’Italia, organizzata in collaborazione con il mensile “Plein Air”. La sfida ha visto i partecipanti preparare un primo piatto ispirato alla cucina del territorio con gusti e sapori unici. Tra tutti ha primeggiato Sunshine Manitto di Lucca con i suoi “Tacconi di farina di castagne del Mugello e funghi porcini garfagnini”, premiato dal sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi. A decretare la vittoria la giuria composta, tra gli altri, dagli chef Marcello Leoni e Giuseppe Triolo.
Nella mattinata il susseguirsi di presentazioni di nuovi volumi ha confermato l’amore degli italiani per la lettura: ha cominciato Francesca Secci con il suo “Non solo Nero Wolfe” (Aras Edizioni) per proseguire con “Il Girotondo delle Patate” di Graziella Casamenti e Lina D’Ambrosio e Cristina Panizzuti con “Il Gusto della Terra” (iFood) a cui ha fatto seguito l’esecuzione dal vivo di due ricette dei blog “Cappuccino e Cornetto” e “A Tavola Siculamente”. E’ stato inoltre presentato il progetto ‘L’amo italiano’ che valorizza i prodotti ittici e la filiera corta con la partecipazione dello chef Marcello Leoni.
Alla presenza dell’assessore al Turismo del Comune di Montecatini,Alessandra De Paola, è stato presentato “Diario di viaggio nei territori disegnati da Leonardo da Vinci” di Sandro Danesi. Dopo “Ricette umorali” diIsabella Pedicini è stata la volta di Marco Vichi autore de “Il Console” (Guanda) storia ambientata negli anni turbolenti e controversi di Nerone che narra del ricordo dell’incontro di un anziano console con una schiava, incontro che lo segnerà per tutta la vita e che sarà preludio di un periodo storico di transizione.
Un viaggio tra i cibi più assurdi del mondo è stato possibile grazie a Carlo Spinelli e il suo “Bistecche di Formica e altre storie gastronomiche” (Baldini&Castoldi), mentre un vero viaggio tra i sapori più esaltanti è stato apprezzato dai gourmet grazie ai piatti degli chef Pietro Migliaccio eGiuseppe Triolo che hanno deliziato gli ospiti di Food&Book
rispettivamente con i loro “Lampuga di Ischia” e “Paccheri in salsa mandorlata”. Si è conclusa così la terza edizione della manifestazione dedicata ai libri e alla cultura gastronomica di Montecatini con un grande successo di appassionati del buon leggere e dell’ottimo cibo.