LACCO AMENO, UN SETTEMBRE DI MUSICA, CULTURA E DIVERTIMENTO

175

Il mese di settembre a Lacco Ameno è ricco di tanti appuntamenti di ogni genere. Si è partiti ieri e si prosegue oggi, lunedì 3 settembre,  dalle ore 19:00, lungo il corso di Lacco Ameno con i  “Funck off street parade” la funky marchin band italiana che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, a uno stile a ad una melodia italiana. Movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo. Sulla loro scia decine di decine di gruppi simili sono nati in Italia, ma la loro energia, la loro grinta, il loro affiatamento e l’originalità della loro musica, scritta e arrangiata da Dario Cecchini, fondatore e leader della band sono uniche ed inimitabili. Martedì 4 settembre, a partire dalle 21.30 in piazza Santa Restituta si esibirà  il gruppo “Vento di mare” in “Na voce, na chitarra e ‘o poco ‘e luna”, spettacolo di canzoni napoletane con Tonia Castiglione alla voce, Mario Marigliano alla chitarra e Leonardo Bilardi come voce narrante.Mercoledi 5 settembre nella piazzetta del pontile il recital canoro con il Maestro Peppino Iacono e Mariarosaria Calise e la musica continua giovedì 6 in piazza Santa Restituta alle 21:30 con i Noirs Live Show. Protagonista de “Il mito di Orfeo nella coppa di Nestore” il maestro Antonio Acunto che si esibirà al piano venerdì 7 settembre a partire dalle 21:30 a Villa Arbusto, con musiche di Shubert, Shumann e altri. Sabato 8 settembre ritorna, alle 19:00 a Villa Arbusto, Campania By Night, una visita guidata in orario serale nei tesori del più antico insediamento greco nel Mediterraneo Occidentale conservati nel museo archeologico Pithecusae nel complesso di Villa Arbusto.

Nel biglietto del museo, i sabato di settembre, è inclusa anche una visita guidata con personaggi del giornalismo, dell’arte, della fotografia e della letteratura alla mostra fotografica “immagini di memoria, la Campania nel paesaggio di Giulio Parisio”. La sera dell’8 settembre la visita guidata sarà con Peppe Iannicelli. Sempre sabato, nel piazzone di Via Cristoforo Colombo di Lacco Ameno, a partire dalle ore 21:00 la festa della “Bambinella”, il comitato rionale allestirà un percorso enogastronomico con intrattenimento musicale. Appuntamento con “Alma partenopea” domenica 9 settembre a partire dalle ore 21:30, in piazza Santa Restituta il concerto in trio chitarra, percussioni e voce, con Gianni Guarracino che interpreterà il repertorio di Eduardo De Crescenzo, Pino Daniele e altri della canzone classica napoletana.   Ancora musica lunedì 10 settembre con il maestro Gaetano Maschio e il soprano Filomena Piro che insieme ad Elisabetta Maschio si esibiranno, a partire dalle 21:30 in piazza Santa Restituta con Serenata napoletana. Ad accompagnarli al piano in questo viaggio tra i classici della canzone napoletana, il maestro Silvano Trani. Martedì 11 settembre si ritorna negli anni 70/80 con la Movida Band in un live music nella piazzetta del pontile a partire dalle 21:30 che si trasformerà in una discoteca a cielo aperto. Si cambia genere invece per mercoledì 12 settembre con il concerto rock dei kill the wabbit.La serata di giovedì 13 settembre è invece tutta dedicata ai bambini. Si parte, alle 19:30 in piazza Santa Restituta con il teatrino dei burattini e le storie di pulcinella, mentre alle 20.30 sarà Luigi Fiorentino, nella piazzetta del Pontile, a incantarli con la sua magia. Venerdì 14 settembre ritorna a Villa Arbusto il consueto appuntamento con il maestro Antonio Acunto che si riproporrà con un concerto pianistico dal titolo “Il mito di Orfeo nella coppa di Nestore”.

Sabato 15 settembre, mentre a Villa Arbusto sarà riproposta Campania by night, nella piazzetta del Pontile a partire dalle 21.30 il concerto del trio vocale femminile “Le armonie”. Sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Antonello Cascone in un progetto musicale che ha lo scopo di far conoscere alle nuove generazioni il grande patrimonio della canzone classica napoletana e gli evergreen della canzone leggera italiana. Il fitto programma termina domenica 16 settembre alle ore 10,30 in piazza santa Restituta con un evento tutto dedicato ai bambini. Per loro “piccole storie” intrattenimento con laboratorio creativo di Zia Amelia che insegna a costruire burattini. A tutti i piccoli partecipanti l’invito a portare ritagli di stoffe, lana, bottoni e quant’altro utile per costruire il proprio burattino. La sera, alle 21:30, Lacco Ameno saluta l’estate con la musica. Piazza Santa Restituta sarà location di “Una voce per Pithecusae”.