[wp_bannerize group="header1"]

Home OLTRE L'ISOLA LAVORO, CONCORSO POLIZIA 2016: ECCO COME FARE DOMANDA

LAVORO, CONCORSO POLIZIA 2016: ECCO COME FARE DOMANDA

174

Con il nuovo anno, cominciano ad emergere anche nuove offerte di lavoro. In questo articolo, vi vogliamo parlare delle 320 assunzioni nel ruolo di allievo vice ispettore della Polizia di Stato. Sono molte le persone in cerca di lavoro e quest’impiego rimane sempre uno dei più ambiti tra i giovani. Grandi novità arrivano, dunque, in questo 2016, relative all’immissione di personale nel corpo armato dello Stato. Ora andremo ad illustrarvi quali sono i requisiti da possedere per effettuare la domanda.

Polizia di Stato: dettagli sul bando di concorso

Per chi si vorrà arruolare per diventare un allievo vice ispettore della Polizia di Stato, non sarà più necessario avere un passato nelle forze armate, e dunque potranno iscriversi per aggiudicarsi un posto anche i cittadini comuni. Tutto ciò è stato introdotto dall’articolo 10 del Decreto legislativo del 28 gennaio 2014. Nel biennio 2016/2017, i concorsi saranno rivolti alle persone comuni, e si stima che entro il 2018 tali numeri aumenteranno.

Il primo requisito necessario per poter partecipare alla suddetta selezione, è innanzitutto il possesso della cittadinanza italiana. Inoltre, bisogna esseremaggiorenni e non aver compiuto i 32 anni di età. Si deve essere in possesso di tutti i diritti politici e non essere mai stati espulsi da altre forze armate o enti pubblici, e soprattutto non aver avuto condanne penali. Infine, è necessario essere idonei sia fisicamente che psicologicamente.

Come fare domanda per il concorso nella Polizia di Stato

Per effettuare la domanda ed entrare a far parte delle forze dell’ordine statali, bisogna accedere al portale ufficiale, entrare nella sezione dedicata al bando e compilare il form seguendo le istruzioni. L’istanza deve essere poi consegnata a mano il primo giorno utile. Ricordiamo che la domanda deve essere presentata entro giovedì 21 gennaio. In seguito, ci sarà da attendere fino al 2 febbraio, quando la Polizia di Stato pubblicherà sul proprio portale i nomi di coloro che potranno accedere alla prova preselettiva. In un secondo momento, con sede e data che verranno annunciati il 22 marzo, ci sarà la prova scritta e successivamente anche quella fisica, attitudinale e il colloquio. Continuate a seguirci per quanto riguarda il mondo del lavoro.