LAVORO: RECLUTAMENTO 320 ALLIEVI ISPETTORI NELLA POLIZIA

169

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico per reclutare 320 allievi vice ispettore della Polizia di Stato. Le iscrizioni sono aperte anche per i diplomati, quindi ci sono delle nuove possibilità di lavoro per alcuni giovani italiani, che potranno fare carriera all’interno delle forze di Polizia di Stato.

Requisiti

Nel bando sono elencati i vari requisiti necessari per partecipare al concorso, vediamo quali sono:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana;
  • godere dei diritti politici;

 

  • avere le qualità morali e di condotta in base a quanto espresso dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 165 del 30 marzo 2001;
  • avere meno di 32 anni;
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria che permette di iscriversi ai corsi per il diploma universitario;
  • avere l’idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di Polizia;
  • bisogna che l’uomo non abbia una statura inferiore a 1,65 metri, mentre la donna a 1,61 m.

Inoltre, non possono partecipare al concorso coloro che sono stati espulsi dalle Forze Armate e chi è stato destituito dai pubblici uffici, mentre anche gli obiettori di coscienza che sono stati ammessi a prestare servizio civile non possono mandare la domanda di partecipazione.

Prove d’esame

Nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso saranno superiori alle 5.000 unità, i candidati si dovranno sottoporre ad una prova selettiva preliminare, in cui ci saranno domande di diritto penale, amministravo, civile e di procedura penale. Chi supera la prova selettiva potrà partecipare ad una prova scritta che consiste nella stesura di un elaborato. Le materie su cui verterà l’elaborato sono: diritto penale, processuale penale ed eventuali riferimenti al diritto costituzionale.

Tutti i candidati che hanno superato la prova scritta verranno sottoposti alla prova fisica, in cui dovranno dimostrare di possedere un livello adeguato di preparazione atletica. Il superamento della prova fisica dipende dal raggiungimento di alcuni traguardi:

  • correre 1000 metri in un tempo inferiore a 4 minuti (per gli uomini) e a 5 minuti (per le donne);
  • nella prova di salto in alto bisogna superare 1,15 metri (uomini) e 1 metro (donne);
  • fare almeno 5 sollevamenti alla sbarra (uomini) o 2 (donne).

Successivamente, è prevista una prova orale in cui il candidato dovrà rispondere alle domande sulle materie della prova scritta. Durante il colloquio, al candidato verranno fatte delle domande anche di diritto amministrativo, diritto civile, informatica e di lingua straniera (quella indicata dal candidato al momento dell’iscrizione). 

Domanda e scadenza

Per compilare la domanda di partecipazione dovrete seguire le indicazioni specificate sul sito del Ministero dell’Interno (allegato Domanda), ma vi ricordiamo che l’ultimo giorno utile per inviare la domanda è il 21 gennaio 2016. Dopo aver compilato la domanda, il candidato riceverà una ricevuta di avvenuta iscrizione, che dovrà conservare per poi presentarla il giorno della prova preliminare.