LEGA PRO – BUONA ISCHIA MA “TROPPO” CATANIA: GIALLOBLU K.O (4-2)

138

Il Catania cancella il gap della penalizzazione iniziale in appena una settimana, centrando la terza vittoria consecutiva in altrettante gare. A farne le spese stavolta è l’Ischia Isolaverde. La gara d’esordio al Massimino per la squadra di Pancaro è stata tutt’altro che semplice. Andati in vantaggio con Calderini, gli etnei subiscono il ritorno della formazione di Bitetto che in due minuti ribaltano il punteggio con Izzillo eMancino (rigore). I rossazzurri non demordono e trovano prima il pareggio conRussotto, per poi centrare il 3-2 con Pelagatti. Nella ripresa chiude i conti Calilper il definitivo poker. Dopo aver raggiunto quota zero, i siciliani potrebbero lasciare l’ultimo posto nel recupero di mercoledì contro il Cosenza.

FORMAZIONI IN CAMPO –  Gli etnei, reduci da doppio successo esterno a Matera e Mononoli, grazie alle tre reti di Scarsella, si presentano con il loro bomber dal primo minuto nel ruolo di mezzala destra. In attacco torna Russotto dopo il turno di squalifica, mentre Falcone viene preferito a Calil. Novità in difesa per Pancaro che presenta Parisi a destra e Bergamelli al centro al posto di Garufo e Bacchetti. La squadra di Bitetto, schiacciasassi in casa con due vittorie in altrettante gare, prova a dar fastidio al Catania con il consueto 4-3-1-2, con Kanoutè e Fall coppia d’attacco, pronti ad essere innescati da Mancino.

NOVE MINUTI DI FUOCO – I primi minuti mettono in luce un ritmo di gioco elevato da ambo le parti e l’avvio di gara è veramente scoppiettante. Dopo le prime due occasioni senza fortuna delle due compagini, la gara si sblocca al 8’ quando Calderini s’infila tra le maglie della difesa ospite e supera Mirarco con un perfetto diagonale. Il vantaggio sveglia gli ischitani che, nell’arco di pochi giri d’orologio, ribaltano il punteggio con Izzillo e Mancino, quest’ultimo autore di un “cucchiaio” su rigore concesso dall’arbitro Dioniso. Gli etnei non ci stanno e trovano il pareggio al 17’ con una proverbiale punizione dal limite di Russotto, bravissimo a trovare il sette della porta di Mirarco.

PELAGATTI RIPORTA AVANTI IL CATANIA – La partenza tutta sprint costringe gli uomini di Bitetto a riprendere fiato, mentre i padroni con il passare dei minuti guadagnano metri. I rossazzurri, in poco più di due minuti, centrano la traversa con Scarsella e sfiorano il bersaglio grosso con un destro a giro di Russotto. Gli sforzi dei siciliani vengono premiati al 41’ quando, su una punizione dal limite di Russotto, Mirarco respinge corto per pronta correzione di testa di Pelagatti. Etnei avanti 3-2 alla fine del primo tempo.

FORCING GIALLOBLU’ – Nella ripresa, inevitabilmente, i ritmi di gioco si abbassano e gli ospiti provano a rientrare in gara provando a forza il blocco difensivo alto dei rossazzurri. Al 52’ Pancaro corre ai ripari togliendo dal campo un claudicante Russotto per far posto a Calil. I gialloblù prendono coraggio e provano a sfruttare il momentaneo calo dei padroni di casa, ma nonostante i movimenti di Kandoutè e le conclusioni dalla distanza di Mancino, Liverani non corre pericoli degni di nota se si esclude una respinta di pugni su azione di corner.

QUARTO D’ORA FINALE – Bitetto si gioca il tutto per tutto ed inserisce Meduri e Porcino per dare maggiore verve ai suoi. Il Catania appare molto sulle gambe e riesce a reggere l’urto grazie alle respinte di Liverani, ancora una volta poco bello da vedere ma efficace. Ma il Catania ha un organico di grande qualità ed il neo entrato Di Grazia, dopo una bella sgroppata sulla destra, trova al centro Calil che in spaccata mette dentro il sigillo del 4-2 che vale il successo.

 

TABELLINO

CATANIA-ISCHIA ISOLAVERDE 4-2

MARCATORI: 8’ Calderini (C), 10’ Izzillo (I), 12’ rig. Mancino (I), 17’ Russotto (C), 41’ Pelagatti (C), 87’ Calil (C).

CATANIA (4-3-3) Liverani; Parisi, Pelagatti, Bergamelli, Nunzella; Scarsella, Agazzi, Castiglia (62’ Musacci), Russotto (52’ Calil), Falcone (80’ Di Grazia), Calderini. A disposizione: Ficara, Bacchetti, Bastrini, Garufo, Lulli, Ferrario, Russo, Barisic, Plasmati. All. Pancaro.

ISCHIA (4-3-1-2) Mirarco; Florio, Filosa, Moracci, Bruno; Calamai (70’ Meduri), Izzillo (77’ Porcino), Armeno; Mancino; Kandoutè, Fall (88’ Manna) A disposizione: Iuliano, Patti, Guarino, Savi, Palma, Bargiggia). All. Bitetto.

ARBITRO Dionisi di L’Aquila.

AMMONITI: Liverani, Calil (C), Izzillo, Armeno, Kandoutè, Florio (I).

SPETTATORI: 11.045.