La validità del super Green Pass potrebbe cambiare. Il Governo fa un passo indietro dopo averne accorciato la scadenza da 9 a 6 mesi e, anche per stimolare la somministrazione delle terze dosi, sta pensando di allungarne la validità a 9 mesi, solo per chi ha il booster (terza dose). Una scelta che consentirebbe di riallineare la durata del Green Pass italiano a quello degli altri paesi europei.
Dal 1° febbraio, infatti, la sua durata scenderà ancora da 9 a 6 mesi, dopo che a dicembre era stato deciso un primo accorciamento da 12 a 9 mesi, ma dal momento che la campagna per la terza dose è iniziata a settembre, si rischia che a marzo ci siano molte persone con Green Pass scaduto. Di qui la necessità di allungare la scadenza visto che al momento non ci sono indicazioni per la quarta dose.
E la proroga del super Green Pass per coloro che hanno anche il booster non è l’unica decisione che il Governo dovrà prendere, perché c’è un tema ancor più importante, che riguarda le limitazioni all’ingresso in Italia degli stranieri e la crisi del turismo. Dalle Regioni arriva un grido d’allarme, perché le attuali regole per l’ingresso – vaccinazione più tampone – sono un deterrente all’arrivo degli stranieri.