L’INTERVENTO – VENIA: LA MIA PROPOSTA PER SALVARE PORTO D’ISCHIA

143

veniaDI LUCIANO VENIA *

ECCO LA MIA PROPOSTA PER SALVARE ISCHIA PORTO
formulo al Sindaco di Ischia una proposta che si compone di due differenti programmi magari operabili in modo simultaneo e parallelo che troverebbero il favore della maggioranza della popolazione e produrrebbero effetti positivi di lunga durata sulla economia del CENTRO DI ISCHIA che è la zona vicina al Porto.
RIATTIVARE UN MERCATO DI PRODOTTI TIPICI E ARTISTICO-ARTIGIANALI….. 
1)Riattivare immediatamente il cespite del mercato comunale originandovi un mercato moderno, igienico, sorvegliato, pulito, con continua manutenzione accogliendovi anche come volano turistico i prodotti tipici locali – siano essi vino, olii, frutta,m ortaggi, uova, pollame e conigli, pescato locale magari accogliendo le raccomandazioni dei prodotti a km zero, biologici, ecosostenibili anche nello spirito di un recupero delle nostre tradizioni gastronomiche e di lavorazione di terra e mare in un rilancio dello slow food e dei nostri sapori antichi. Liquori locali con vecchie ricette, dolci tipici, merende caratteristiche con latticini e salumi tipici. 
…..CON POSSIBILITA’ DI CENTRO DI AZIONI CULTURALI E DELLA TRADIZIONE
Ma anche accoglienza di prodotti artistici e di artigianato creando stanzialmente il luogo delle merci caratteristiche, dei cosiddetti “mercatini delle pulci” con una gestione oculata, corretta e responsabile. E non disperdendo gli sforzi già compiuti lasciando un’area centrale a disposizione di artisti di strada giocolieri, mimi, attori, musicisti magari tenendovi il centro per giovani e ragazzi. 
Un centro polivalente siffatto diventa centro di commercio e di attività culturale che riverbera i suoi effetti su tutta la zona di Porto di Ischia rivitalizzando le attività commerciali fisse attraversate da flussi di persone consistenti anche d’inverno quando la zona è ormai morta e richiama nuovi investimenti.
UN PIANO DI VALORIZZAZIONE PER LA RINASCITA DI ISCHIA PORTO
2) Elaborare un grande PIANO DI VALORIZZAZIONE DEL CENTRO DI ISCHIA che parta da via Iasolino, via Porto, via Foce e le stradine più interne fino a recuperare il quadrilatero VIA ROMA -VIA COLONNA – VIA ALFREDO DE LUCA – VIA MORGIONI – VIA CASCIARO – e traverse con una visione unitaria e l’obiettivo a seconda dei singoli microcontesti di : a) risanare; b) valorizzare; c) sviluppare; d) recuperare con arredo urbano, pavimentazione caratteristica, estetica cittadina, eliminazione di brutture e interventi di manutenzione e segnaletica, piantumazione di alberi e piante di fiori. Partire da un risanamento del litorale con la cura delle aree immediatamente a ridosso delle spiagge che sembrano oggi un’area di conflitto come una città bombardata o talora una bidonville tra lamiere e ferri, infrastrutture cadenti, sporcizia, congestione di macchine etc. Rivedere le strisce blu aumentando fino al triplo quelle bianche per dare spazio alla sosta senza costi e parallelamente invitare i privati alla collaborazione studiando tariffe per il posteggio a costo sociale e intervenendo con la massima energia sui parcheggi di proprietà pubblica portando le loro tariffe a 0,50 euro all’ora come le strisce blu nel rispetto della situazione di crisi dei cittadini.
Fatte tutte queste azioni usare il pugno di ferro per pretendere che tutti gli esercizi mantengano sempre e comunque le luci accese salvo un mese per ferie e manutenzione specie nelle piazze. Applicare quindi norme regolamentari per le sanzioni più idonee a chi non dovesse rispettare i provvedimenti amministrativi così orientati nel rispetto della legge e della logica. Non possiamo portare i turisti di inverno e far trovare ristoranti, pizzerie e bar chiusi. Basta Anarchia!
Su Ischia Ponte e le zone collinari mi riservo di formulare proposte, idee e programmi specifici.
Mi auguro che il Sindaco di Ischia ed il Consiglio Comunale vogliano riflettere su queste proposte ed eventualmente farle proprie come tanti dei miei ventimila contatti sui social network amici sperano e anzi, mi hanno incoraggiato ad agire per cooperare con le istituzioni, sapendo che mi anima una Cultura di Governo e dispongo di un arsenale programmatico e giuridico che vuole e deve convertire una tale Cultura in Azione. Insieme per la Rinascita di Ischia ! .

* PROMOTORE DELLA “RINASCITA PER ISCHIA”