SERIE D Gir. H – 16a Giornata
PALMESE 1914-ISCHIA CALCIO 0-1
PALMESE: Pollini, Ceparano (20’ s.t. Virgilio), Galeotafiore, Fusco, Santarpia (20’ s.t. Orefice), Peluso, Manu Nana, Conti (27’ s.t. Figliolia), Mariano (42’ s.t. Okojie), Tiberti, Puca. (In panchina Muraca, Mettivier, Manzi, D’Orsi, Magliocca). All. Grimaldi.
ISCHIA CALCIO: Gemito, Giacomarro (45’ s.t. Arcamone), Mattera Giu., Chiariello, Castagna (23’ s.t. Patalano), Trofa (23’ s.t. Padulano), Montanino, Mattera Gio., Talamo, Buono, Pellino (23’ s.t. Desiato). (In panchina Paduano, Ballirano, Quirino, Pastore, Mollo). All. Corino
ARBITRO: Pelaia (Pavia) ASSISTENTI: Gorgoglione (Barletta) e De Candia (Bari).
MARCATORE: nel s.t. 33’ Patalano (I).
NOTE: Angoli 11-7. Ammoniti: Montanino (I), Giacomarro (I), Ceparano (P), Grimaldi Luigi (P), Mariano (P), Gemito (I), Virgilio (P). Espulsi: al 32’ s.t. Grimaldi Luigi, Allenatore in seconda (P); al 40’ s.t. Montanino (I) per doppia ammonizione. Durata: p.t. 47’, 50’ s.t. . Spettatori 400 circa di cui 120 ischitani.
L’Ischia Calcio trova la quarta vittoria consecutiva, espugnando il “Comunale” di Palma Campania grazie a una rete di Patalano a dieci dalla fine. Una partita maschia, confusa, nella quale la Palmese forse ai punti non avrebbe meritato la sconfitta. In una settimana che ha visto la scomparsa di una delle figure più iconiche della storia dell’Ischia Calcio, Enrico Scotti, noi vogliamo immaginare che in quella deviazione sul gol di Patalano ci sia il suo zampino. Prima della partita, è stato rispettato un minuto di silenzio nel ricordo dell’ex presidente e direttore sportivo dell’Ischia, Scotti e per il lutto che ha colpito il vice presidente della Palmese.
All’11’, bella trama dell’Ischia sulla destra, Pellino arriva al cross, Talamo viene anticipato in uscita da Pollini. Al 25’, Santarpia recupera palla e dai ventidue metri fa partire una conclusione che viene respinta con i pugni da Gemito. Al 32’, tentativo dalla distanza di Giacomarro, palla che si spegne alta. Dopo tre minuti, sponda di Conti per Santarpia che non trova la porta da buona posizione. Al 39’ Castagna semina il panico nell’area rossonera, ma l’esterno di attacco non riesce a trovare il tempo per la conclusione.
Avvio della ripresa di marca rossonera: Peluso sguscia sulla destra, il suo cross trova pronto in area Manu Nana che di testa la mette sopra la traversa. Al 49′ Ischia pericolosa, cross di Castagna, Galeotafiore svirgola nel tentativo di spazzare e per poco non sfiora un incredibile autorete. Al 52’ gialloblù a un passo dal vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Talamo indirizza la palla sul palo ma Pollini si supera. Rispetto alla prima frazione, i ritmi sono più alti e le squadre più lunghe. Al 55’, buona trama dei rossoneri che porta alla conclusione Manu Nana, Gemito attento sul primo palo. Al 59’ percussione sulla sinistra di Giacomarro che si accentra, il suo tiro è facile guardia di Pollini. Al 63’ padroni di casa pericolosi con due conclusioni di Conti e Santarpia che vengono ribattuti dalla difesa isolana. Al 79’ l’Ischia passa in vantaggio con una conclusione dalla distanza del neo entrato Patalano, decisiva una deviazione che beffa Pollini. A cinque dalla fine, i gialloblù rimangono in dieci per l’espulsione di Montanino. All’86’ la Palmese arriva alla conclusione con Manu, palla che fa la barba al palo. Nonostante, l’inferiorità numerica, nei minuti di recupero, l’Ischia va a un passo dal raddoppio con Talamo che servito da Arcamone, a tu per tu con Pollini non inquadra la porta. Prossimo turno, ultima giornata di andata, l’Ischia Calcio ospiterà il Casarano.