L’ISCHIA SI ARRENDE ALLA CAVESE, I METELLIANI PASSANO 3-2

114

SERIE D / Gir. G (4a Giornata)

ISCHIA CALCIO-CAVESE 1909 2-3

ISCHIA CALCIO: Gemito, Florio, Ballirano (48′ st Bisogno), Trofa (25′ st Pinto), Montuori (43′ st Cibelli), Pastore, Talamo, Arcamone, Giacomarro (16′ st Maiorano), Baldassi, Damiano (22′ st Quirino). (In panchina Vivace, Chiariello, Di Meglio, Buono). All. Buonocore.
CAVESE 1919: Boffelli, Polanco A. (1′ st Collura) Antonelli (42′ st Ospitaleche) Foggia (37′ st Derosa), Felleca, Fraraccio, Urso (12′ st Chiarella), Troest, Magri, Konate, Mori (12′ st Sowe). (In panchina Barone, Cinque, Sette, Addessi). All. Cinelli.
ARBITRO: Di Mario (Ciampino). Assistenti: Dattilo (Roma 1) e Spizuoco (Cagliari).
MARCATORI: nel pt 7′ Foggia (C), 25′ Talamo (I) su rigore; nel s.t. 4 Talamo (I), 14′ Foggia (C) su rigore, 16′ Fraraccio (C)
NOTE: angoli 8-3 per l’Ischia. Ammoniti Polanco (C), Montuori (I), Ballirano (I).
Durata: pt 48′, st 50′. Spettatori 2300 circa di cui 400 ospiti.

Prima sconfitta per l’Ischia Calcio che a cavallo dei due tempi con una doppietta di Talamo riesce a rimontare l’iniziale gol della Cavese che però nella ripresa con un uno-due micidiale nel giro di poco più di un minuto porta a casa i tre punti. Confronto vibrante, giocato davanti a una bellissima cornice di pubblico. Ischia subito pericolosa con Baldassi che conclude una ripartenza con un gran sinistro, respinto in angolo da Boffelli. Alla prima occasione, la Cavese passa con Foggia, autore di un gran sinistro dal vertice dell’area che si insacca all’incrocio dei pali. Al 19′ Gemito di piede evita il raddoppio di Foggia, autore di un forte rasoterra. Al 23′ Trofa serve un assist impossibile per Baldassi che però riesce a beffare Fraraccio che sta difendendo palla quasi sulla linea di fondo: l’attaccante gialloblù rientra ma viene atterrato. Per l’arbitro non ci sono dubbi, è rigore. Dal dischetto Talamo scarica in rete per l’1-1. Baldassi sale di giri: al 30′ dalla destra mette all centro dell’area e per poco Damiano di testa non corregge in rete. 4′ dopo gol annullato a Florio per posizione irregolare (azione nata da un calcio piazzato dalla sinistra di Baldassi). La Cavese ci prova al 38′ con Mori ma Gemito c’è. Passano 2′ e l’Ischia sfiora il vantaggio: angolo di Baldassi, stacco imperioso di Montuori ma un grande Boffelli respinge quasi sulla linea; la palla arriva fuori area dove Giacomarro carica il destro che però sorvola la traversa. La Cavese ritorna in campo con Collura al posto dell’ammonito Polanco. Ischia in vantaggio al 4′: perfetto cross di Florio dalla testa e colpo di testa spettacolare di Talamo e pallone in rete. Baldassi-show all’8′: numero dell’attaccante che rientra sul destro e da venticinque metri calcia a giro, mandando la sfera a sfiorare il “sette”. Al 13′ dubbio calcio di rigore concesso alla Cavese: Montuori il fallo in realtà lo subisce, l’arbitro però è irremovibile e assegna il rigore che Foggia realizza con un destro angolato. La Cavese ribalta il risultato dopo un minuto con Fraraccio che sorprende Gemito per il 2-3. Buonocore prima inserisce Maiorano per Giacomarro (colpito duro) e poi Quirino per Damiano. Pinto prende il posto di Trofa e Buonocore passa al 4-2-4. Alla mezzora Baldassi ci riprova dalla distanza: Boffelli tocca di quel tanto da evitare il pareggio. La Cavese fino alla fine difende il vantaggio correndo pochissimi rischi.