LITE NELLA LEGA PER LA LEADERSHIP ISOLANA TRA PITONE E PIRICELLI

175

 

Oggi pomeriggio, alle ore 16.00, presso il ristorante “Il Signore degli Agnelli” di Casamicciola Terme, è previsto l’incontro della  Lega con elettori e simpatizzanti, un evento organizzato dal nuovo Coordinatore ufficiale della Lega per il Comune di Casamicciola Terme, l’ingegnere Vitale Pitone, con la presenza del Segretario Provinciale della Lega Biagio Sequino. Un’investitura ufficiale in piena regola, almeno stando a quanto dichiarato dallo stesso ingegnere Pitone tramite un comunicato stampa, che ha però suscitato una criticità di non poco conto.

Al battesimo politico dell’ingegner Pitone non sarà presente il Comandante Colonnello Antonio Piricelli, referente del Partito Lega Salvini per le isole, uno dei principali attori della campagna elettorale sull’isola che hanno portato al successo elettorale della compagine giallo-verde al Governo.

“Io di questa manifestazione non ne so nulla – ha dichiarato perentorio il Comandante della Polizia Locale di Casavatore – ho saputo della nomina dell’ingegner Pitone solo perchè ho sfogliato i giornali”.  Dichiarazioni che lasciano poco spazio alle interpretazioni e fanno presagire l’arrivo di nubi cariche di incomprensioni sullo scacchiere politico del Carroccio isolano.

“Naturalmente il segretario provinciale ha tutti i titoli per nominare chi ritiene opportuno – ha continuato Piricelli – ma non sono stato né informato nè contattato per questa nomina all’interno del partito. Sarebbe stata buona educazione da parte di chi ha fatto la nomina interfacciarsi con chi ha rappresentato il partito sull’isola d’Ischia e di valutare e sottoporre delle nomine da farsi.

Io non discuto sul nome del ingegner Pitone, persona per bene e preparata di cui ho massimo rispetto, discuto del metodo. Vedremo cosa il partito vuole fare, se vuole continuare a farlo con Antonio Piricelli o senza.”

“Io ho invitato tutti – ha risposto con fermezza l’ingegnere Pitone a poche ore dall’esordio ufficiale nel cuore di Casamicciola – nell’invito ho fatto riferimento a tutti i cittadini e i simpatizzanti del partito. Qualcuno vorrebbe tirarmi in ballo per scatenare polemiche. Sul gruppo che ha iniziato a operare con la Lega posso che dire che c’è stato un inizio che poi non si è concretizzato. L’ufficialità del partito parte con Casamicciola e con il mio coordinamento.”

La Lega a Ischia, forte di un risultato di tutto rispetto alle recenti elezioni politiche, che ha portato il vessillo sventolato con orgoglio da Matteo Salvini a raggiungere il 7% sull’isola – percentuali fino a pochi anni fa da vera e propria fantapolitica – rischia, ancor prima di nascere, di precipitare nell’anticamera di una profonda spaccatura. Intanto domani è stato convocato il direttivo regionale per dirimere questa problematica venutasi a creare sull’isola d’Ischia. La segreteria regionale – ne è sicuro il Comandante Colonello di Casavatore – riconosce nella persona di Antonio Piricelli il referente dell’isola d’Ischia per quanto riguarda il partito della Lega. Allo stesso modo Vitale Pitone è forte dell’avallo del segretario provinciale Biagio Sequino. Una matassa verde che la Lega dovrà sbrogliare al più presto per non dare l’idea di una imminente spaccatura sull’isola.

 

 

 

 

SOMMARIETTI

 

Piricelli lamenta di non essere stato invitato al convegno in programma oggi pomeriggio e non nasconde il suo disappunto: «Chi ha nominato Pitone avrebbe dovuto interfacciarsi con chi li ha fin qui rappresentati sull’isola ed insieme valutare le nomine da farsi». Ma Pitone non ci sta e risponde per le rime: «C’è poco da dire, l’ufficialità del partito ha inizio con la mia investitura»

 

Intanto domani è stato convocato il direttivo regionale per sbrogliare questa delicata matassa: la segretaeria riconosce Piricelli referente, ma il rivale è forte dell’avallo del segretario provinciale Biagio Sequino. Insomma, proprio un gran casino…

 

 

 

.