LIVE – CASAMICCIOLA, SCRUTINIO IN DIRETTA. VANTAGGIO INCOLMABILE, GB CASTAGNA E' IL NUOVO SINDACO

83

elezioni

ORE 16.58 – L’entourage di Giovan Battista Castagna conferma, sia pure in forma non ufficiale, un vantaggio su Arnaldo Ferrandino che oscilla tra i 250 ed i 300 voti. La partita sarebbe ancora aperta soltanto nella sezione n. 6, ma è chiaro che l’ingegnere è il nuovo sindaco di Casamicciola. Lo si evince dal fatto che ormai nel suo quartier generale si studia soprattutto la ripartizione dei seggi per capire quanti ne andranno all’opposizione e come saranno distribuiti.

ORE 16.47 – Contattato telefonicamente, Giovan Battista Castagna si mantiene prudente ma sembra decisamente soddisfatto: “Le indicazioni sono positive – dice – aspettiamo ancora un quarto d’ora perché bisogna avere i crismi dell’ufficialità”. Ma è chiaro che l’aver espresso anche una semplice opinione è sintomatico di come ormai si senta al riparo da sgradite sorprese.

ORE 16.27 – Giovan Battista Castagna si appresta a vincere anche nella sezione 3, il cui scrutinio è quasi ultimato. Nella zona della Sentinella Arnaldo sarebbe ancora in vantaggio ma numericamente non in una misura così ampia da sovvertire il risultato. GB Castagna, insomma, è sempre più il nuovo sindaco di Casamicciola.

ORE 16.22 – Sentinella in ritardo nello scrutinio, ma altrove GB avrebbe messo su un vantaggio considerevole, almeno dal punto di vista numerico. Le sezioni 5 e 6 saranno quelle che determineranno con chiarezza un successo che appare sempre più vicino.

ORE 16.15 – Il vantaggio accumulato da Giovan Battista Castagna, per quanto non eccezionale, sembrerebbe aver assunto una proporzione tale, quando lo scrutinio è a buon punto, da essere difficilmente ribaltabile da Arnaldo Ferrandino, che lo segue a Roma. L’ingegnere, insomma, a breve potrebbe far saltare i tappi di spumante ed essere il nuovo sindaco di Casamicciola Terme.

ORE 15.43 – Diventa leggermente più marcato il vantaggio di GB Castagna nei seggi relativi alla frazione di Perrone. Complessivamente, il candidato di “Per Casamicciola”, è avanti di oltre settanta voti nelle due sezioni su Arnaldo Ferrandino.

ORE 15.41 – C’è un primo dato ufficioso, non ufficiale, delle elezioni amministrative a Casamicciola Terme. Nella sezione 4 Giovan Battista Castagna ha vinto su Arnaldo Ferrandino con 75 preferenze di vantaggio. E’ in atto un ulteriore conteggio, relativo alle preferenze, ma è chiaro che il dato anche in sede di verifica difficilmente si sposterà in maniera considerevole.

ORE 15.28 – Arnaldo Ferrandino è in vantaggio su Giovan Battista Castagna in entrambe le sezioni in località Sentinella, mentre in Piazza Marina c’è un testa a testa tra i due sfidanti. A Perrone, invece, GB avrebbe un vantaggio di una ventina di voti in ciascuna sezione. La Sentinella, però, è indietro nello scrutinio. Insomma, la partita si gioca sul filo del rasoio.

ORE 15.17 – Lo spoglio prosegue ma è difficile riuscire ad avere prime attendibili stime, anche perchè la metodologia con cui si procede allo scrutinio è diversa a seconda delle disposizioni impartite dai presidenti di seggio. Sembra profilarsi, comunque, un testa a testa tra Giovan Battista Castagna ed Arnaldo Ferrandino, come nelle previsioni, con Luigi Mennella più staccato.

ORE 15.07 – E’ iniziato lo spoglio delle schede per le elezioni amministrative a Casamicciola Terme. Sono in quattro a contendersi la poltrona di sindaco: Giovan Battista Castagna, Arnaldo Ferrandino, Luigi Mennella e Antimo De Crescenzo.