FORIO – Il Movimento 5 stelle Sezione di Forio d’Ischia ha emesso un comunicato stampa per spiegare i motivi per i quali non partecipa alle prossime elezioni amministrative in programma il 26 e 27 maggio a Forio. Di seguito riportiamo integralmente la nota:
Per senso etico di meritocrazia e senso civico e per distinguerci dalle liste create ad hoc con il solo scopo di occupare poltrone e senza minimamente badare al proprio territorio, il meetup dell’isola d’ischia ha preferito non partecipare alle amministrative di Forio ma ha accolto con piacere i nuovi attivisti che avranno davanti 5 anni di esperienze da indirizzare verso la crescita sociale del proprio territorio.
Precisiamo inoltre che successivamente alla decisione di non partecipare a Forio il 40% di questi nuovi attivisti non ha più partecipato ai meetup.
Così nel locale come in parlamento preferiamo dimostrare coerenza e credibilità, al mero presenzialismo elettorale.
Approfittiamo per ricordare le attività svolte ed in corso che riguardano Forio:
- Siamo stati presenti più volte in campagna elettorale a Forio con i candidati per spiegare ai cittadini il programma e per raccogliere proposte e partecipazione (amministrative 2008, regionali 2010, referendum 2011, nazionali 2013)
- Operazione “fiato sul collo” (consigli comunali in streaming) nel 2009
- Settimana europea del rifiuto – novembre 2011
- Cava dell’isola (sensibilizzazione, flash mob e raccolta firme)M5S
- Acqua come bene pubblico nello statuto del comune di Forio – 2010
- A maggio 2013 verrà organizzata a Forio la proiezione del documentario “biutiful cautri” con successivo dibattito sul trattamento dei rifiuti.
- Qualche settimana fa è stata protocollata in tutti i comuni la proposta di gestione rifiuti zero.
- E’ in corso uno studio sulla problematica Zaro che verrà riassunta in un documentario dove porteremo a conoscenza dei cittadini la problematica e le possibili soluzioni
- Il primo giugno si terrà ad Ischia l’urban forum con la presenza di parlamentari, senatori, giuristi, avvocati, architetti, paesaggisti ecc… per discutere la proposta made in ischia sull’abusivismo edilizio.
Come molti sanno, su Forio ci siamo, come ci siamo sempre stati affrontando problematiche dell’intera isola, che riguardano anche il comune del Torrione.
Scriveteci a staff@movimentoischia.it se interessati a partecipare. Siete i benvenuti!