“Mare e Laghi Sicuri 2024” del Corpo delle Capitanerie di porto, 70 mila passeggeri su Ischia

52

Nel fine settimana appena trascorso, la Guardia Costiera di Ischia, sotto il coordinamento della direzione marittima della Campania, all’interno del dispositivo nazionale inerente l’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2024” del Corpo delle Capitanerie di porto, ha eseguito una costante attività di controllo e pattugliamento in mare impiegando le motovedette CP829, CP 575 e il battello pneumatico GC B154. È stata inoltre presente all’interno del Golfo di Napoli l’unità navale della Guardia Costiera CP 422 “Aurelio Visalli”.
Continua l’operazione di pattugliamento e monitoraggio delle acque del circondario marittimo di Ischia e dell’area marina protetta del Regno di Nettuno. Tale attività è rivolta al controllo della sicurezza della navigazione e della balneazione, con particolare attenzione al rispetto dei limiti di navigazione inerenti la distanza dalla costa e alla corretta tenuta a bordo di tutte le dotazioni di sicurezza e della documentazione inerente la navigazione. Nell’ambito della predetta attività sono state elevate 32 sanzioni amministrative.
Nelle giornate da venerdì a domenica sono transitati nei porti di Ischia, Casamicciola e Forio circa 70.000 passeggeri, ovvero circa 38.000 in arrivo e 32.000 in partenza. Il personale della Guardia Costiera di Ischia e degli Uffici dipendenti è stato impiegato al fine di garantire la sicurezza portuale e degli approdi.