il Comitato Utenti Trasporto Isola di Procida, coordinato da Peppe Giaquinto, in una nota indirizzata, nei giorni scorsi, ai responsabili del servizio EAV isola di Procida, al Sindaco e al delegato ai trasporti,ha posto l’attenzione non sui trasporti marittimi bensì su alcune problematiche riguardanti il servizio pubblico su gomma emerse a seguito del prossimoinizio dei lavori di metanizzazione localizzati in alcune zone dell’isola. Ecco il testo della nota di Giaquinto:
“Come ci viene segnalato da più parti per permettere la realizzazione dell’opera di metanizzazione dell’isola di Procida, da lunedì 5 febbraio p.v. è prevista la chiusura di via Simone Schiano che va ad aggiungersi alla chiusura di via Lavadera.Tale situazione determina un ulteriore disagio per tutti gli abitanti della zona Simone Schiano, Solchiaro, via De Gasperi, in particolare anziani, studenti, pendolari in quanto la Linea L2, che serve quelle zone, viene dirottata sul percorso L1, privando di fatto centinaia di abitanti del servizio di trasporto pubblico.
Da sottolineare che sulla tratta servita dalla linea L2 insiste anche la struttura ospedaliera con servizi sanitari annessi che diventa particolarmente complicato da raggiungere per chi non ha un auto propria. C’è da dire inoltre – continua Peppe Giaquinto – che molti utenti delle zone penalizzate hanno acquistato anche l’abbonamento mensile senza che vi fosse alcuna informazione preventiva sul disagio che si veniva a creare e sull’impossibilità di servirsi del mezzo pubblico.
Per far fronte a tale emergenza ed alleviare i prevedibili e giustificati disagi, l’amico Antonio Costagliola, cittadino attivo ed abitante della zona, propone di pensare ad un percorso alternativo per la linea L2 che potrebbe, alla riapertura di via Lavadera, scendere per via Solchiaro o, nel frattempo, salire e scendere per via IV novembre ed arrivare fino all’incrocio con via Simone Schiano. Ciò consentirebbe all’utenza residente nella zona Solchiaro quantomeno di raggiungere il bus di linea in una zona più prossima.Questo anche in considerazione del fatto che oggi la linea L2 sta effettuando un servizio di sovrapposizione alla linea L1 assolutamente antieconomico, quando invece ci sono utenti che patiscono serie difficoltà.
Si fa appello alle sensibilità in indirizzo per cercare una soluzione compatibile con le necessità dell’utenza della vasta zona “Centane, Solchiaro, Panoramica” con un percorso alternativo compatibile e praticabile per la Linea L2.Comunque – conclude la nota del Comitato Utenti Trasporto Isola di Procida – si rimane in attesa di una proficua soluzione nell’interesse dei cittadini di quelle zone, del servizio pubblico e della mobilità garantita”.
Nella giornata di ieri è giunta una buona notizia in quanto, con apposita ordinanza, il Sindaco Dino Ambrosino ha disposto che “La linea bus L2 effettuerà solo le prime due corse domani mattina (oggi per chi legge) e poi cambierà percorso. L’L2 per la durata dei lavori seguirà il presente percorso: via IV novembre, via De Gasperi, via Centane, Presidio Ospedaliero e ritornerà indietro in sostituzione all’ordinario percorso di via Lavadera e via S. Schiano”.