«Si avvicina minaccioso un vortice depressionario, che giovedì raggiungerà la Sardegna portando forte maltempo sull’isola e poi anche sulla Sicilia». Lo comunica la redazione web del sito www.iLMeteo.it. «Oggi il tempo risulterà instabile al centro-sud, con temporali su Sicilia e Calabria, piogge sparse sulle regioni adriatiche e rovesci sulla Sardegna meridionale. Qualche pioggia anche sulle Alpi centro-occidentali. Venti freschi su tutta Italia, con graduale diminuzione delle temperature. La redazione- continuano gli esperti- invita a prestare attenzione a partire da mercoledì sera quando il ciclone mediterraneo si avvicinerà alla Sardegna con primi forti temporali sulle coste orientali e rischio di nubifragi entro la notte. Peggiora anche sulla Sicilia, specie sul Catanese».
«Giovedì sarà allerta maltempo sulla Sardegna, dove violente piogge e possibili nubifragi o alluvioni lampo si abbatteranno su tutta la costa orientale, colpendo la Costa Smeralda, l’Ogliastra, il Nuorese, il Cagliaritano, localmente il Medio Campidano e l’Iglesiente. Peggiora fortemente anche in Sicilia, con nubifragi su Catanese, Siracusano, Ragusano, poi anche sul Reggino in Calabria».
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa di «prestare molta attenzione e di attuare le misure necessarie sulle descritte, onde evitare danni a persone e cose. Il maltempo poi raggiungerà anche il centro con piogge e quindi la Liguria e il Piemonte con altri temporali e possibili nubifragi intensi in Liguria. Soffieranno venti burrascosi sia di scirocco che di grecale. Il tempo migliorerà nel corso del weekend».