La festività di Ferragosto, tradizionalmente dedicata alle vacanze e al relax, si avvicina, manca ancora qualche giorno ma già si fanno progetti per la giornata clou dell’estate. Ma come sarà dunque il tempo? Vediamo insieme cosa emerge dagli ultimi aggiornamenti dei modelli e cerchiamo di capire cosa ci aspetta.
L’anticiclone africano sta dominando ormai da fine Luglio sull’Italia, tuttavia la sua supremazia avrà le ore contate: infatti, dopo un weekend all’insegna del bel tempo prevalente, intorno al 13 Agosto l’alta pressione darà vistosi segni di smarrimento, a causa di una perturbazione atlantica, pronta a guastare il tempo sul nostro Paese proprio tra il 14 e il 15 Agosto, pilotata come sempre da una estensione del profondo vortice ciclonico d’Islanda che inizia sin d’ora ad organizzarsi per l’Autunno.
Ecco dunque questa festività di metà mese potrebbe esser influenzata dalla cosiddetta Burrasca di Mezza Estate o di Fine Estate che dir su voglia; ad essere sinceri, c’è, al momento, ancora incertezza su questo ultimo punto, in bilico tra un miglioramento del tempo dopo il transito della perturbazione, e strascichi instabili dovuti alla coda della stessa. Lo sbalzo termico dovuto allo scontro tra l’aria fresca islandese e il caldo preesistente, potrebbe dar vita a fenomeni anche violenti, come grandinate, nubifragi e locali trombe d’aria o marine. Le Isole Maggiori sembrerebbero essere leggermente meno colpite da questo passaggio temporalesco, mentre maggiormente a rischio saranno i settori centrali adriatici e le regioni meridionali, anche se ovunque ci sarà un bel rimescolamento d’aria e soffieranno sia il Maestrale che la Bora e a seguire la tramontana.
Per quanto riguarda il clima, infine, esso sarà sempre caldo, ma certamente non caldissimo: i valori termici scenderanno fino a portarsi sulla media del periodo o poco sotto, specie al Centro e al Sud, mentre subiranno un calo sensibile al Nord e comunque farà fresco in presenza di precipitazioni.
Dunque, una previsione per Ferragosto orientata al pessimismo, ma come sempre tutto è relativo e per i più sensibiii al caldo anche qualche goccia di pioggia e un po’ di vento saranno il Paradiso!