NATALE 2023, GLI AUGURI DI NATALE DEL SINDACO DIONIGI GAUDIOSO

74

DI DIONIGI GAUDIOSO

SINDACO DI BARANO D’ISCHIA

Cari Concittadini,
anche quest’anno sta per giungere al termine e, nel formulare i miei auguri, desidero condividere un breve resoconto delle attività svolte nel corso del 2023.
Il costante impegno dell’Amministrazione nella gestione delle opere pubbliche ha portato anche quest’anno ad importanti risultati, raggiunti anche grazie ai finanziamenti ottenuti.
Tra le iniziative di maggiore rilevanza, oltre al completamento della ristrutturazione della Casa Comunale, vanno ricordati i lavori di messa in sicurezza e manutenzione dei sentieri, eseguiti utilizzando Fondi erogati dal Ministero dell’Interno e grazie ai quali è oggi ancora più piacevole godere delle bellezze del nostro territorio.
Al fine di preservare e modernizzare il patrimonio comunale, abbiamo realizzato numerosi interventi, tra i quali i lavori di manutenzione e messa in sicurezza di Via Schiappone ed i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico del campo sportivo don Luigi Di Iorio, realizzati con fondi erogati dalla Città Metropolitana.
Con l’obiettivo di rendere il territorio sempre più fruibile ed al fine di offrire ai nostri giovani degli spazi in cui potersi incontrare e socializzare, abbiamo inaugurato il parcheggio, il parco giochi ed il playground realizzati in località Piedimonte, alla via Matarace.
Ancora più rilevante, probabilmente, è stato ciò che si è compiuto nella pineta di Fiaiano, nell’ambito del progetto “riforesTIAMO Ischia”. Ed infatti, grazie alla piantumazione di quasi 2000 piante fra lecci, querce, carrubi, mirti e tante altre specie, si è riportato alla vita uno dei “polmoni verdi” della nostra meravigliosa Isola.
Desidero, inoltre, ricordare le attività svolte dalla nostra Amministrazione in ambito sociale e culturale. Quest’anno, infatti, oltre ad organizzare numerosi eventi che hanno coinvolto anche i più giovani, in collaborazione con il Prof. Emerito dell’Università Federico II Aurelio Cernigliaro, abbiamo inaugurato il Progetto culturale “Librarsi tra mare e Monte”, i cui appuntamenti proseguiranno nel prossimo anno.
Volgendo lo sguardo oltre i confini del nostro Comune, non posso negare di aver provato una particolare soddisfazione, anche per l’impegno personale profuso, in seguito alla positiva conclusione della vicenda che ha portato all’acquisizione, ad opera di Città Metropolitana di Napoli, di ulteriori spazi del Polifunzionale di Ischia, da destinare agli istituti scolastici.
Guardando al futuro, le sfide che ci attendono saranno impegnative, sia sotto il profilo della gestione delle incombenze quotidiane sia per quanto concerne le opere pubbliche in programma, ciò nonostante sono ottimista perché consapevole della serietà degli Amministratori che sono al mio fianco, dell’impegno dei dipendenti comunali e della forza della nostra comunità.
Ad ognuno di voi gli auguri di un Natale gioioso e un Anno Nuovo ricco di soddisfazioni. Auguri che estendo anche ai turisti che sceglieranno la nostra isola per le ferie natalizie, alle altre Amministrazioni isolane, alle Autorità Civili e Religiose 
ed alle Forze dell’Ordine.